La Bank of America ha detto chiaramente che l’azienda di Mark Zuckerberg risparmierebbe un mucchio di soldi se mettesse sotto controllo la divisione Reality Labs, quella che lavora allo sviluppo del Metaverso. E Mark Zuckerberg non ignora il consiglio, tagliando il budget alla divisione.
Il taglio del 20% del budget di Reality Labs fino al 2026 è un primo segno del fatto che Zuckerberg sta tornando con i piedi per terra per quanto riguarda il Metaverso, oggetto di una infatuazione tanto persistente quanto dannosa.
Il taglio del budget non significa l’abbandono del progetto di innovazione della realtà virtuale ed aumentata del social network. Il taglio dei costi presso Reality Labs ha invece lo scopo di bloccare la spesa apparentemente fuori controllo della divisione.
Meta non rilascerà i suoi modelli di Intelligenza Artificiale multimodale in Europa e ha sospeso i suoi strumenti di Intelligenza Artificiale generativa in Brasile a causa dell’opposizione del governo del paese sulla politica sulla privacy dell’azienda sui dati personali e sull’AI. Nel frattempo, Meta ha deciso di non rilasciare i suoi imminenti e futuri modelli di Intelligenza Artificiale multimodale nell’Unione Europea.
A.L