L’Assessorato alla trasformazione digitale e ai servizi civici del Comune di Milano ha pubblicato un documento sulla ripresa post emergenza in tre fasi. Oggi parliamo delle fasi 2 e 3.
Fase 2 – digital care
Con l’aggravarsi dell’emergenza Covid-19 e l’introduzione del lockdown, il digitale ha cambiato funzione. Da generatore di opportunità e leva di sviluppo orientato all’innovazione e alla crescita economica e sociale, il digitale è diventato sempre di più un elemento di inclusione sociale e abilitatore di servizi per il benessere delle persone.
La Fase 2 è ripartita da Milano 2020 – Strategie di adattamento, un documento che raccoglie le proposte operative di tutti gli Assessorati, affinate con il contributo dei cittadini, per preparare la città alla ripartenza. Per la componente tecnologica è stata definita una nuova visione Digital Care che sfrutta le potenzialità del digitale per prendersi cura delle persone e della Città. Le nuove aree di focalizzazione sono: analizzare i dati per intercettare i bisogni, definire le priorità di intervento, ampliare i servizi e renderli accessibili a tutti con diverse modalità, migliorare la comunicazione coi cittadini per rassicurarli e rispondere ai loro quesiti.
La componente digitale è stata fondamentale per rendere possibili molti progetti sviluppati dalle altre direzioni – dal commercio alla mobilità, dall’educazione all’urbanistica, dal sociale alla sicurezza – dimostrando la funzione di abilitatore che la tecnologia ha ormai assunto.
Nel momento del bisogno si è reso evidente il valore delle partnership pubblico-privato, sviluppate nel corso degli anni, che hanno permesso di realizzare nuovi progetti a sostegno delle persone. In questa fase è proseguita anche la collaborazione con le città italiane e internazionali con cui, pur in un momento di estrema difficoltà, si è comunque intensificato lo scambio di informazioni e la condivisione progetti con l’obiettivo di reciproco supporto.
Maggiori dettagli sugli strumenti della fase 2, ovvero APP DEL CITTADINO; SEDI DECENTRATE E SERVIZI ONLINE; CHATBOT; APP MILANO AIUTA – SPESA A DOMICILIO sono disponibili qui
Fase 3 – la strategia per la ripresa
L’emergenza ha lasciato un’eredità importante. La ripartenza sarà possibile grazie a un nuovo modo di utilizzare il digitale, per intercettare i bisogni dei cittadini e prendersene cura attraverso la costruzione di servizi sempre più personalizzati.
L’obiettivo per il 2021 è il cruscotto della città intelligente: una mappa dove cercare e visualizzare tutte le informazioni e i servizi e integrato con enti pubblici e soggetti privati.
Costruite le fondamenta attraverso i 4 pilastri, il Piano di Trasformazione Digitale continuerà a svilupparsi nei prossimi mesi attraverso 4 aree strategiche:
Inclusione Digitale: sviluppo di nuove iniziative per permettere a tutti di utilizzare i servizi online
Servizi Digitali: estensione e semplificazione dei servizi ai cittadini
Città Connessa: diffusione della connettività a disposizione di tutti
Integrazione dei dati: condivisione delle informazioni a supporto delle decisioni
ALCUNE DELLE PROSSIME AZIONI:
Connettività: Analisi della copertura e dei bisogni, seguita da un piano di intervento mirato
Integrazione Dati: Integrazione dei dati provenienti da fonti diverse per ottimizzare la capacità di intelligence e individuare con precisione le aree di intervento
App del Fascicolo del Cittadino: Continua implementazione del servizio, con la graduale migrazione dei servizi presenti sul web
Educazione digitale: Training sulle competenze digitali ai cittadini in modalità telematica
Sicurezza dei dati e dell’infrastruttura
DIRITTI DIGITALI
Milano è all’interno della CITIES COALITION FOR DIGITAL RIGHTS: un tavolo di discussione e collaborazione tra città internazionali (tra cui Amsterdam, Barcellona, New York) per la promozione dei diritti digitali della cittadinanza, l’accesso universale alla tecnologia e alla rete e la gestione trasparente dei dati personali.
La Coalition lavora con l’obiettivo di sviluppare politiche, strumenti e progetti innovativi in linea con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.
Milano, insieme a oltre 40 città, ha sottoscritto la “Dichiarazione delle città per i Diritti Digitali” impegnandosi a perseguire gli obiettivi condivisi.