venerdì, 20 Maggio, 2022
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Enti pubblici

Milano 2020: le fasi 2 e 3 della risposta digitale all’emergenza del Comune di Milano

by Redazione
21 Agosto 2020
in Enti pubblici
0 0
0
Milano 2020: le fasi 2 e 3 della risposta digitale all’emergenza del Comune di Milano
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’Assessorato alla trasformazione digitale e ai servizi civici del Comune di Milano ha pubblicato un documento sulla ripresa post emergenza in tre fasi. Oggi parliamo delle fasi 2 e 3.

Fase 2 – digital care

Con l’aggravarsi dell’emergenza Covid-19 e l’introduzione del lockdown, il digitale ha cambiato funzione. Da generatore di opportunità e leva di sviluppo orientato all’innovazione e alla crescita economica e sociale, il digitale è diventato sempre di più un elemento di inclusione sociale e abilitatore di servizi per il benessere delle persone.

La Fase 2 è ripartita da Milano 2020 – Strategie di adattamento, un documento che raccoglie le proposte operative di tutti gli Assessorati, affinate con il contributo dei cittadini, per preparare la città alla ripartenza. Per la componente tecnologica è stata definita una nuova visione Digital Care che sfrutta le potenzialità del digitale per prendersi cura delle persone e della Città. Le nuove aree di focalizzazione sono: analizzare i dati per intercettare i bisogni, definire le priorità di intervento, ampliare i servizi e renderli accessibili a tutti con diverse modalità, migliorare la comunicazione coi cittadini per rassicurarli e rispondere ai loro quesiti.

La componente digitale è stata fondamentale per rendere possibili molti progetti sviluppati dalle altre direzioni – dal commercio alla mobilità, dall’educazione all’urbanistica, dal sociale alla sicurezza – dimostrando la funzione di abilitatore che la tecnologia ha ormai assunto.

Nel momento del bisogno si è reso evidente il valore delle partnership pubblico-privato, sviluppate nel corso degli anni, che hanno permesso di realizzare nuovi progetti a sostegno delle persone. In questa fase è proseguita anche la collaborazione con le città italiane e internazionali con cui, pur in un momento di estrema difficoltà, si è comunque intensificato lo scambio di informazioni e la condivisione progetti con l’obiettivo di reciproco supporto.

Maggiori dettagli sugli strumenti della fase 2, ovvero APP DEL CITTADINO; SEDI DECENTRATE E SERVIZI ONLINE; CHATBOT; APP MILANO AIUTA – SPESA A DOMICILIO sono disponibili qui

 

Fase 3 – la strategia per la ripresa

L’emergenza ha lasciato un’eredità importante. La ripartenza sarà possibile grazie a un nuovo modo di utilizzare il digitale, per intercettare i bisogni dei cittadini e prendersene cura attraverso la costruzione di servizi sempre più personalizzati.

L’obiettivo per il 2021 è il cruscotto della città intelligente: una mappa dove cercare e visualizzare tutte le informazioni e i servizi e integrato con enti pubblici e soggetti privati.

Costruite le fondamenta attraverso i 4 pilastri, il Piano di Trasformazione Digitale continuerà a svilupparsi nei prossimi mesi attraverso 4 aree strategiche:

Inclusione Digitale: sviluppo di nuove iniziative per permettere a tutti di utilizzare i servizi online

Servizi Digitali: estensione e semplificazione dei servizi ai cittadini

Città Connessa: diffusione della connettività a disposizione di tutti

Integrazione dei dati: condivisione delle informazioni a supporto delle decisioni

 

ALCUNE DELLE PROSSIME AZIONI:

Connettività: Analisi della copertura e dei bisogni, seguita da un piano di intervento mirato

Integrazione Dati: Integrazione dei dati provenienti da fonti diverse per ottimizzare la capacità di intelligence e individuare con precisione le aree di intervento

App del Fascicolo del Cittadino: Continua implementazione del servizio, con la graduale migrazione dei servizi presenti sul web

Educazione digitale: Training sulle competenze digitali ai cittadini in modalità telematica

Sicurezza dei dati e dell’infrastruttura

 

DIRITTI DIGITALI

Milano è all’interno della CITIES COALITION FOR DIGITAL RIGHTS: un tavolo di discussione e collaborazione tra città internazionali (tra cui Amsterdam, Barcellona, New York) per la promozione dei diritti digitali della cittadinanza, l’accesso universale alla tecnologia e alla rete e la gestione trasparente dei dati personali.

La Coalition lavora con l’obiettivo di sviluppare politiche, strumenti e progetti innovativi in linea con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.

Milano, insieme a oltre 40 città, ha sottoscritto la “Dichiarazione delle città per i Diritti Digitali” impegnandosi a perseguire gli obiettivi condivisi.

 

Tags: ComuneMilanoMilano2020MilanoDigitale

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

I VOUCHER DIGITALI AIUTANO LE FAMIGLIE
Enti pubblici

I VOUCHER DIGITALI AIUTANO LE FAMIGLIE

17 Maggio 2022
COMUNI ITALIANI SUL CLOUD, STANZIATI 500 MILIONI DI EURO DAL PNRR
Enti pubblici

COMUNI ITALIANI SUL CLOUD, STANZIATI 500 MILIONI DI EURO DAL PNRR

6 Maggio 2022
LOMBARDIA, APPROVATO IL PIANO ATTUATIVO E IL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE “DOPO DI NOI”
Cittadini

LOMBARDIA, APPROVATO IL PIANO ATTUATIVO E IL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE “DOPO DI NOI”

21 Aprile 2022
“NUOVA IMPRESA” 2022, RIFINANZIATO IL BANDO DI REGIONE LOMBARDIA E UNIONCAMERE
Cittadini

“NUOVA IMPRESA” 2022, RIFINANZIATO IL BANDO DI REGIONE LOMBARDIA E UNIONCAMERE

21 Aprile 2022
PNRR, PUBBLICATA LA PROPOSTA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
Enti pubblici

PNRR, PUBBLICATA LA PROPOSTA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

8 Aprile 2022
INFLAZIONE, CONFESERCENTI INVOCA INTERVENTI URGENTI
Enti pubblici

INFLAZIONE, CONFESERCENTI INVOCA INTERVENTI URGENTI

1 Aprile 2022

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
Il Garante boccia la fattura elettronica

Il Garante boccia la fattura elettronica

22 Luglio 2020
Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

4 Aprile 2020

In rilievo

UE, GAS E NUCLEARE SONO FONTI DI TRANSIZIONE

UE, GAS E NUCLEARE SONO FONTI DI TRANSIZIONE

22 Febbraio 2022
Riformare il fisco per ripartire in fretta

Riformare il fisco per ripartire in fretta

22 Luglio 2020
Emilia-Romagna, avanza il progetto di riqualificazione dei lungomari lungo tutto il litorale

Emilia-Romagna, avanza il progetto di riqualificazione dei lungomari lungo tutto il litorale

1 Luglio 2021
Il prof. Ruben Razzante parla del recepimento della direttiva Ue sul copyright

Analisi del prof. Ruben Razzante sulla riforma del copyright: i colossi del web dovranno pagare gli editori

14 Maggio 2020

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • NOVITÀ IN ARRIVO SU FACEBOOK 20 Maggio 2022
  • APPROVATO IL CONNECTICUT DATA PRIVACY ACT 20 Maggio 2022
  • GIORNALISTI, SI VA VERSO L’INPS 19 Maggio 2022
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE E AUTO A GUIDA AUTONOMA, C’È ANCORA MOLTA STRADA DA FARE 19 Maggio 2022

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »