Al via da domani la Milano Digital Week nella sua quarta edizione, promossa dal Comune di Milano, da IAB Italia, Cariplo Factory ed Hublab, con il sostegno del partner principale Intesa Sanpaolo.
La manifestazione si presenta rinnovata nella forma, nei contenuti ed anche nelle modalità di fruizione e si concentra sul tema della “città equa e sostenibile”.
Durerà cinque giorni, da domani 17 Marzo fino a domenica 21 Marzo, e ripartirà dalle riflessioni sulle trasformazioni che si stanno verificando nel nostro paese ed in generale nel mondo e che, nell’ultimo anno, hanno rivoluzionato, inevitabilmente, la nostra esistenza.
La tematica scelta è riferita principalmente alla città che, in questo momento, cerca di trovare un nuovo orizzonte nel quale delineare il suo profilo economico sociale ed ambientale: su queste basi, la manifestazione cerca di tracciare le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno, caratterizzato dalla pandemia, ha portato con sé.
Il programma che si svolgerà nei cinque giorni ruota attorno a 4 focus tematici principali: la sostenibilità, l’uguaglianza, i diritti e l’inclusione; tutto ciò verrà articolato attraverso un variegato palinsesto di oltre 650 eventi, 200 speaker e circa 400 incontri online, come conferenze, webinar e talk.
Saranno inoltre presentati tre progetti dedicati ai giovani talenti italiani ed europei, chiamati a “disegnare” il mondo equo e sostenibile del futuro ed in quattro lezioni magistrali e nell’evento di chiusura “The Festival As a Performance”.
L’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici, Roberta Cocco, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di presentare oggi questa quarta edizione che offrirà al pubblico un numero di eventi oltre ogni aspettativa. La modalità interamente digitale ci ha permesso la costruzione di un programma ricchissimo e ogni spettatore potrà decidere liberamente il proprio palinsesto, personalizzando al massimo la sua esperienza. Sarà una manifestazione ad ampio respiro, dove il cuore digitale di Milano sarà il centro di un percorso di innovazione che si snoderà lungo i confini nazionali e internazionali”.
Risulta evidente sottolineare che, in un periodo storico come questo, l’equità e la sostenibilità risultano infatti delle condizioni indispensabili per rigenerare un sistema che deve essere più armonico nelle sue parti.
Anche in questa quarta edizione saranno coinvolti nella Digital Week Istituzioni, Università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realtà piccole e grandi. Tutti uniti per far conoscere ai cittadini il proprio know-how e i vari volti di una città che, anche attraverso il digitale, sta cercando con determinazione di raggiungere un nuovo punto di equilibrio.
Per informazioni aggiuntive e per la consultazione del programma, si può approfondire sul sito: https://www.milanodigitalweek.com