La legge prevede diverse misure comprese dai decreti attuativi. In particolare si segnala il potenziamento del servizio di assistenza psicologica e giuridica alle vittime di bullismo e cyberbullismo attraverso il numero pubblico “Emergenza infanzia 114”. Il servizio, gratuito e attivo 24 ore su 24, sarà dotato di geolocalizzazione e messaggistica istantanea per garantire un supporto tempestivo ed efficace.
Un altro punto importante è l’istituzione della Giornata del rispetto, dedicata all’approfondimento e alla sensibilizzazione sul tema del rispetto degli altri e del contrasto a ogni forma di discriminazione, che si celebrerà il 20 gennaio. La data è stata scelta in memoria di Willy Monteiro Duarte, vittima di bullismo.
L’Idea è quella di fornire una guida al dirigente scolastico che, nell’esercizio delle sue funzioni, gli consenta di gestire questi fenomeni se a conoscenza di atti di bullismo o di cyberbullismo che coinvolgano studenti iscritti al suo istituto. Dovrà infatti applicare le procedure operative previste dalle linee di orientamento ministeriali, oltre a informare tempestivamente i genitori e a promuovere iniziative educative nei confronti dei minori.
A.L