Oltre al nome del nuovo marketplace, lo ”swoosh” è il simbolo distintivo del marchio Nike, creato nel 1971 dalla studentessa della Portland State University, Carolyn Davidson. Oggi, il colosso del footwear e dello sportswear rende omaggio all’iconico logo con un mercato digitale che amplia la sua impronta all’interno del Web3.
“Stiamo dando forma a un marketplace del futuro, a una piattaforma accessibile a coloro curiosi sul tema Web3. In questo nuovo spazio, la community di Swoosh e Nike potranno creare, condividere e trarre reciproci benefici”, dichiara Ron Faris, Vice President di Nike Virtual Studios.
Tra le “creazioni virtuali” che saranno disponibili il prossimo anno ci sono scarpe da ginnastica digitali, abbigliamento, accessori e altri oggetti da collezione. Inoltre, alcuni sbloccheranno vantaggi come l’accesso a prodotti ed eventi della vita reale.
Prima di iniziare a vendere prodotti e collezioni digitali, Nike ha dichiarato che darà la priorità all’educazione al Web3 con un tour/seminario di sei città. Dal 2023, Swoosh diventerà la dimora fissa di tutti i prodotti virtuali del marchio, oltre ad un luogo in cui le persone potranno acquistare, mostrare e scambiare prodotti phygital, sbloccare l’accesso ad eventi esclusivi e co-creare prodotti brandizzati.