mercoledì, 15 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Libertà d'informazione

QUANTO GLI ALGORITMI INFLUENZANO IL PUBBLICO

Il progetto Algocount spiega come funzionano gli algoritmi di raccomandazione dei contenuti di informazione in Italia e il loro ruolo nella formazione dell’opinione pubblica

by Redazione
2 Agosto 2022
in Libertà d'informazione, Tecnologie
0 0
0
QUANTO GLI ALGORITMI INFLUENZANO IL PUBBLICO
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Oggi che le piattaforme social fanno parte della quotidianità di milioni di persone, è necessario iniziare a domandarsi quanto le aziende proprietarie dei siti siano in grado di influenzare le scelte dei cittadini. I processi informatici che si basano sui dati personali degli utenti, infatti, non cambiano solo l’homepage di un sito o le pubblicità che vediamo sul web, ma sono in grado di condizionare gli iscritti in scelte importanti della vita reale.

Un gruppo di ricercatori italiani ha provato a rispondere al quesito con il progetto Algocount, abbreviazione di algorithm accountability, che mira a esporre il funzionamento dei processi derivati dagli algoritmi.

Algocount ha prodotto un output inedito: una collezione di immagini generate automaticamente con i dati della ricerca, frutto della collaborazione interdisciplinare tra sociologia, design dell’informazione e curatela museale che entreranno a far parte dell’archivio del Museo nazionale di Scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Un metodo innovativo per provare a visualizzare, e a comprendere, l’importanza degli algoritmi e dei dati personali.

Attraverso l’utilizzo di metodi digitali e strumenti di data visualization, Algocount mostra come le forme di polarizzazione che originano dalla raccomandazione automatica dei contenuti siano molto più sfumate di quanto si tenda a credere. Se è vero che gli algoritmi si adattano ai comportamenti d’uso degli utenti, allo stesso tempo non li orientano in maniera definitiva.

Il loro funzionamento, in alcune circostanze, tende a produrre percorsi di potenziale radicalizzazione in relazione ad alcuni temi, di cui gli utenti possono restare preda e dei quali devono avere consapevolezza al fine di mantenere un rapporto sano con i social.

“È necessario che a livello collettivo capiamo il valore dei dati. È difficile intervenire in corsa, ma il nostro lavoro di ricerca vuole portare avanti il dibattito e avviare la conversazione” spiega Alessandro Gandini, coordinatore scientifico del progetto realizzato dall’Università degli Studi di Milano, in partnership con il laboratorio Density Design del Politecnico di Milano e la collaborazione del Museo nazionale di scienza e tecnologia, sostenuto da Fondazione Cariplo.

I ricercatori hanno creato cinque focus group per dimostrare che, se da una parte gli algoritmi di raccomandazione spesso facilitano la ricerca e l’accesso a contenuti di informazione, questi vengono talvolta percepiti come un ostacolo alla ricerca di fonti affidabili, per la difficoltà di discernere tra buona e cattiva informazione.

Dell’esistenza degli algoritmi gli utenti si accorgono principalmente in presenza di glitch, vale a dire in caso di malfunzionamenti o risposte inaspettate e fuori dall’ordinario da parte del sistema, che fanno percepire e visualizzare compiutamente la presenza di raccomandazioni automatizzate.

“I consigli che posso dare a un utente sono due: avere spirito di osservazione, ovvero provare creativamente a giocare coi contenuti. Essere più proattivi e meno passivi rispetto a ciò che viene mostrato. Inoltre, bisogna provare a ragionare sul valore del dato: il nostro studio è anche un tentativo per far riflettere le persone e renderle consapevoli che quando si fanno azioni in rete, queste hanno un effetto”, aggiunge Gandini.

Tags: Algocountalgoritmiopinione pubblica
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI
Medicina

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI

9 Ottobre 2025
APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
Garante Privacy

APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

9 Ottobre 2025
LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24
Sanità

LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24

6 Ottobre 2025
LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE
Lavoro

LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE

1 Ottobre 2025
OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026: UNA SPINTA ALLA DIGITALIZZAZIONE
Sport

OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026: UNA SPINTA ALLA DIGITALIZZAZIONE

30 Settembre 2025
SMART CITY IN EUROPA
Europa

SMART CITY IN EUROPA

22 Settembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

CLOUD NELLA PA

CLOUD NELLA PA

3 Marzo 2022
DIGITAL SERVICES ACT, L’UE INDAGA SU META

DIGITAL SERVICES ACT, L’UE INDAGA SU META

30 Aprile 2024
MILANO, IL CASTELLO SFORZESCO APRE AL PUBBLICO CON UNA GRANDE MOSTRA SULLA SCULTURA DEL RINASCIMENTO

MILANO, IL CASTELLO SFORZESCO APRE AL PUBBLICO CON UNA GRANDE MOSTRA SULLA SCULTURA DEL RINASCIMENTO

21 Luglio 2021
“ROBOT SOCIALI E EDUCAZIONE. INTERAZIONI, APPLICAZIONI E NUOVE FRONTIERE”

“ROBOT SOCIALI E EDUCAZIONE. INTERAZIONI, APPLICAZIONI E NUOVE FRONTIERE”

10 Gennaio 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025
  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025
  • L’ITALIA E LA LEGGE SULL’AI: QUALI SONO I SETTORI COINVOLTI? 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra