L’occasione
Accoglienza da parte delle aziende, opportunità, criticità, prospettive: stato dell’arte e progressi dell’empowerment femminile alla luce degli impegni assunti dall’Europa. C’è questo al centro dell’evento “EMPOWERMENT FEMMINILE: IL COMMITTENT DELL’EUROPA” promosso per oggi, giovedì 14 ottobre, dalle ore 18,30, da PWN|ROME Professional Women’s Network, chapter romano di PWN Global, nella Sala della Biblioteca della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana a Roma.
Pari opportunità, empowerment e diversità sono al centro dell’agenda europea e temi sempre più presenti nell’opinione pubblica. L’evento di PWN|ROME vuole aggiungere un mattoncino di consapevolezza e di lessico corretto utili a proseguire nel cammino intrapreso in merito ai diritti delle donne sul luogo di lavoro, contro gli stereotipi di genere nella valutazione e selezione del personale e più in generale verso la parità di genere nel riconoscimento della diversità ai piani alti del management e ovunque.
Se serve un Manifesto
“Il raggiungimento dell’empowerment femminile nel mondo del lavoro è un fenomeno socio-economico complesso, difficilmente raggiungibile senza un cambio di passo soprattutto culturale. D’altra parte, non si tratta solo di garantire diritti, ma di favorire un’opportunità economica per l’intero Paese, resa ancora più urgente dalla crisi originata dalla pandemia da Covid-19, che ha messo ancora una volta in luce la fragilità della popolazione femminile, mentre i dati sul valore dell’approccio del lavoro femminile in azienda sono ampiamente noti.” Ne è convinto Marco Grazioli, Presidente di The European House – Ambrosetti, ospite dell’Associazione nell’occasione, che illustrerà il Manifesto sull’Empowerment Femminile elaborato da The European House – Ambrosetti e presentato, per conto della Ministra alle Pari Opportunità, Elena Bonetti, al G20 Business Advisory Board del 30 agosto 2021, manifesto cui è ancora possibile aderire online. Nel corso dell’evento, il Presidente Grazioli presenterà anche i risultati di una Ricerca dal titolo: “Le Proposte per un Paese che punti su equità e pari opportunità per le donne nel mercato del lavoro”, commissionata dallo stesso Ministero per le Pari Opportunità e focalizzata appunto sui temi dell’accoglienza delle donne da parte delle aziende, e dell’opportunità, criticità e prospettive dell’empowerment femminile. Una ricerca che racchiude la visione di Ambrosetti per il raggiungimento della parità di genere.
L’impegno di PWN|ROME
La Presidente di PwnRome, Anna Benini, nell’annunciare l’evento, ha ricordato che “in un contesto in cui l’Italia, nel 2020, ha registrato una perdita di lavoratrici doppia rispetto alla media europea, è necessaria una visione strategica per il Paese che riesca ad incidere in modo sistemico sui differenti ostacoli culturali e sociali che ancora non consentono all’energia e al talento femminile di sprigionarsi al massimo del loro potenziale. I 10 principi guida del Manifesto sull’empowerment femminile di European-House of Ambrosetti tracciano un elenco chiaro dei nodi sui quali intervenire”. A moderare l’incontro sarà invece la Vicepresidente di PWN|ROME, Amedea Pennacchi, che si è detta grata al Presidente Grazioli per l’apporto alla causa dell’equilibrio di genere nel mondo del lavoro e non solo, ha sottolineato come: “Marco Grazioli, in qualità di Presidente di Ambrosetti, non solo ha impegnato la propria organizzazione, ma ha anche favorito la partecipazione di numerose aziende firmatarie a favore di un manifesto sull’empowerment femminile che fissa obiettivi concreti e sfidanti sulla parità di genere e retributiva e che incoraggia la stessa PWN ad andare avanti sulla strada tracciata”.
Cos’è PWN|ROME Professional Women’s Network
PWN|ROME è la branca romana di PWN Global, Organizzazione internazionale no-profit su base volontaria che ha il fine di accelerare l’equilibrio di genere nella leadership e che conta ad oggi 3500 membri, 30 reti cittadini, 98 nazionalità, rappresentanti da più di 40 settori. Professionisti, donne e uomini, con diversi backgrounds, convinti di poter imprimere una accelerazione di una “gender balanced leader” attraverso la crescita professionale e lo sviluppo dei talenti, eventi di networking, risorse di formazione di eccellenza offerte in presenza e on-line, programmi di mentoring.
Il Gruppo Ambrosetti
Network che conta circa 280 professionisti, impegnato sin dal 1965 in numerose attività in Italia, in Europa e nel Mondo, consulente di imprese italiane, ha realizzato più di 200 Studi e Scenari strategici indirizzati a Istituzioni e aziende nazionali ed europee e circa 120 progetti per famiglie imprenditoriali. Circa 3.000 esperti nazionali ed internazionali vengono coinvolti ogni anno nei 500 eventi realizzati per i manager accompagnati nei loro percorsi di crescita. Il suo Presidente e Partner dal 2006 è Marco Grazioli, Responsabile dell’area “Vantaggi competitivi attraverso le persone”, esperto di gestione dei processi di cambiamento e di negoziazioni complesse. Insegna Processi Decisionali e Negoziali nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.