giovedì, 22 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

SERVE UN TESTO UNICO PER L’INFLUENCER MARKETING

Si rende sempre più necessaria la definizione di un quadro normativo sull'attività degli Influencer e sull’Influencer Marketing, al fine di definire le responsabilità dei soggetti coinvolti

by Redazione
10 Maggio 2024
in Tecnologie
0 0
0
SERVE UN TESTO UNICO PER L’INFLUENCER MARKETING
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’attenzione verso l’Influencer Marketing e le attività degli Influencer sta crescendo costantemente, alimentata non solo dal numero crescente di persone coinvolte, ma anche dalle questioni legali che emergono, con alcuni casi giudiziari di grande risonanza mediatica che ne hanno evidenziato l’importanza. Tuttavia, nonostante l’interesse suscitato da questi fenomeni, manca ancora una legge nazionale completa e omogenea. Attualmente, il quadro normativo è frammentato e composto da diverse fonti eterogenee, il che rende difficile l’integrazione e la chiarezza degli obblighi e delle responsabilità delle parti coinvolte.

Le ultime novità legislative includono le Linee Guida dell’AGCOM del gennaio 2024 e il Disegno di Legge sulla “Beneficenza” del gennaio 2024. Entrambi mirano a chiarire gli obblighi specifici degli Influencer e delle aziende coinvolte, anche se non risolvono tutti gli aspetti critici. Le Linee Guida dell’AGCOM stabiliscono i principi e gli obblighi per gli Influencer, ma presentano alcune criticità nella definizione degli “Influencer professionisti”, come i requisiti del milione di follower e del tasso di coinvolgimento del 2%. Il Disegno di Legge sulla “Beneficenza” introduce regole per garantire trasparenza nella vendita di prodotti beneficenti.

Emergono crescenti responsabilità per le aziende che collaborano con gli Influencer, anche se non sono esplicitamente previste dalla legge. Le aziende devono dimostrare di aver adottato misure preventive per evitare comportamenti illeciti da parte degli Influencer, secondo la giurisprudenza.

È evidente la necessità di una normativa chiara sull’Influencer Marketing, compresi gli aspetti relativi alle sovrapposizioni di ruoli e alle responsabilità degli attori coinvolti. Potrebbe essere utile l’adozione di un Testo Unico che regoli in modo completo l’attività degli Influencer e dell’Influencer Marketing, chiarendo le responsabilità e le competenze delle diverse autorità.

 

A.L.R

Tags: InfluencerInfluencer marketingTesto Unico
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

PAGARE CON LA PROPRIA VOCE GRAZIE ALL’IA: L’INIZIATIVA DI GOOGLE IN INDIA
Ai

PAGARE CON LA PROPRIA VOCE GRAZIE ALL’IA: L’INIZIATIVA DI GOOGLE IN INDIA

21 Maggio 2025
PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE
Ai

PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE

21 Maggio 2025
COME L’IA STA INFLUENZANDO I PAGAMENTI DIGITALI
Ai

COME L’IA STA INFLUENZANDO I PAGAMENTI DIGITALI

21 Maggio 2025
L’IA ARRIVA SU WIKIPEDIA: IN VIA DI AUTOMAZIONE MOLTI DEI PROCESSI PIÙ RIPETITIVI
Ai

L’IA ARRIVA SU WIKIPEDIA: IN VIA DI AUTOMAZIONE MOLTI DEI PROCESSI PIÙ RIPETITIVI

19 Maggio 2025
GOOGLE REGOLAMENTA GEMINI PER IL SUO UTILIZZO DA PARTE DEI MINORI DI 13 ANNI
Ai

GOOGLE REGOLAMENTA GEMINI PER IL SUO UTILIZZO DA PARTE DEI MINORI DI 13 ANNI

19 Maggio 2025
DISPONIBILE L’APPLICAZIONE DI META AI, FUNZIONALITÀ COMPLETE PER ORA SOLO NEGLI USA
Ai

DISPONIBILE L’APPLICAZIONE DI META AI, FUNZIONALITÀ COMPLETE PER ORA SOLO NEGLI USA

16 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

UE, NUOVI HUB ANTI-DISINFORMAZIONE

UE, NUOVI HUB ANTI-DISINFORMAZIONE

16 Dicembre 2022
GOOGLE FONDA IL PROPRIO CENTRO PER LA TRASPARENZA PUBBLICITARIA

GOOGLE FONDA IL PROPRIO CENTRO PER LA TRASPARENZA PUBBLICITARIA

5 Aprile 2023
INTESA SANPAOLO SI AGGIUDICA IL PRIMO LINKEDIN ITALIAN WINNING PLAY AWARD

INTESA SANPAOLO SI AGGIUDICA IL PRIMO LINKEDIN ITALIAN WINNING PLAY AWARD

25 Marzo 2022
L’ITALIA S’È DIGITAL: L’OSSERVATORIO DIGITALE PRESENTA LA RICERCA SULLA DIGITALIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ITALIANE

L’ITALIA S’È DIGITAL: L’OSSERVATORIO DIGITALE PRESENTA LA RICERCA SULLA DIGITALIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ITALIANE

3 Luglio 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • PAGARE CON LA PROPRIA VOCE GRAZIE ALL’IA: L’INIZIATIVA DI GOOGLE IN INDIA 21 Maggio 2025
  • PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE 21 Maggio 2025
  • COME L’IA STA INFLUENZANDO I PAGAMENTI DIGITALI 21 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra