Per raggiungere un parco immobiliare a zero emissioni di carbonio entro il 2050, è necessario ridurre le emissioni del settore edilizio del 6% all’anno dal 2020 al 2030. Il raggiungimento degli obiettivi net-zero richiede un cambiamento radicale nel modo in cui gli edifici sono gestiti e costruiti, in termini di materiali e consumi.
Inoltre, il 5-25% dei costi energetici potrebbe essere risparmiato con soluzioni di edifici intelligenti. Gli edifici verdi rappresentano una delle maggiori opportunità di investimento globali del prossimo decennio, stimata dall’International Finance Corporation (IFC) in 24,7 trilioni di dollari entro il 2030.
Secondo il World Green Building Council, per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi Celsius ogni edificio del pianeta dovrebbe azzerare le proprie emissioni entro il 2050, ma ad oggi meno dell’1% degli edifici soddisfa questo standard. Le tecnologie digitali possono però aiutarci a raggiungere questo obiettivo.
Una proposta dedicata alle tecnologie che consentono di realizzare edifici green & digital e che guidano l’evoluzione delle smart city: è Smart Building Expo 2023, in programma a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre.
La manifestazione orientata alla building automation quest’anno punta sulle potenzialità dell’architettura digitale hardware e software dell’integrazione. Un mercato in crescita, che secondo lo Smart Building Report del Politecnico di Milano nel 2021 ha registrato 6,5 miliardi di euro di fatturato e una crescita del 44%.