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TECNICI INFORMATICI VIOLANO LA PRIVACY DEI CLIENTI

Un’indagine condotta dall’Università di Guelph in Canada ha riportato che il 37.7% dei tecnici curiosa nei computer che ripara

by Redazione
23 Febbraio 2023
in Privacy
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TECNICI INFORMATICI VIOLANO LA PRIVACY DEI CLIENTI
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Si potrebbe correre questo rischio sia nel caso in cui si portino i dispositivi in un qualsiasi dipartimento che si occupa di informatica, sia nel caso in cui ci si rivolga ad una catena.

La violazione della privacy dei clienti per 6 tecnici su 16 non riguarda una necessità legata al problema ma quasi un gioco. Ancor più grave è il fatto che 2 tecnici su 16 copiano alcuni file su dispositivi personali.

Spesso i contenuti copiati sono di natura sessuale. La ricerca avviene principalmente con dispositivi appartenenti a donne, le quali sono quindi le più esposte al rischio.

Come possiamo immaginare, trattandosi di persone esperte di tecnologia, risulta molto difficile identificare i casi in cui è stata commessa la violazione della privacy e capire quali contenuti personali o intimi sono stati guardati e clonati. I tecnici fanno ovviamente in modo che nessuno di questi dettagli possa essere scoperto.

Un po’ per ingenuità del cliente, un po’ per ‘’bravura’’ del tecnico diventa impossibile sapere quando si avrà bisogno di assistenza, o cosa fare per preservare i propri dati prima di affidare il proprio computer nelle mani altrui.

A seguito degli spiacevolissimi risultati dell’indagine però l’azienda di sicurezza informatica Panda Security fornisce alcune pratiche da seguire per cercare di ridurre il rischio di violazione della privacy. Si tratta di semplici accortezze da avere nel momento in cui abbiamo la necessità di lasciare i nostri dati nelle mani di persone che non conosciamo. Non sarà comunque possibile avere la certezza di aver protetto al 100% la propria privacy. Questi consigli possono dare un forte contributo nella speranza di poter almeno ridurre il numero delle vittime nell’ambito privacy.

Ecco qui i consigli di Panda Security:

  • Verificare in rete opinioni e recensioni di un negozio locale per verificare la reputazione del tecnico. In caso di sospetti, rivolgersi all’assistenza del produttore del dispositivo.
  • Se è possibile, fare un backup dei dati e rimuovere i file più critici.
  • Rimuovere tutti i dispositivi di archiviazione esterna.
  • Utilizzare un software di crittografia per protegge i file
  • Nei casi più estremi, utilizzare un software di cancellazione sicura per eliminare tutti i dati personali dal computer (dopo aver fatto il backup) e le tracce delle ultime attività online.
  • Non condividere le password se non è necessario per effettuare la riparazione.

 

(G.S.)

Tags: clienticomputerPrivacytecnici informatici
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