Il premio Oscar di Bilancio è dedicato al riconoscimento di aziende e organizzazioni che conducono una rendicontazione delle proprie attività in modo rigoroso e trasparente, condividendo i risultati con gli Stakeholder. La Giuria, presieduta dal Rettore della Bocconi Francesco Billari e composta dai Presidenti delle organizzazioni promotrici e delle 14 Associazioni partner, si è riunita il 6 dicembre per identificare le pratiche di rendicontazione da premiare nella 59ª edizione.
Quest’anno la Cerimonia di Premiazione si terrà venerdì 15 dicembre, a Palazzo Mezzanotte (Milano) e arriva a conclusione di un Roadshow nazionale di dieci tappe. A partire dal 5 settembre 2023, infatti, le delegazioni regionali di FERPI hanno organizzato incontri di confronto e dialogo con istituzioni, associazioni e imprese locali, con l’obiettivo di approfondire le novità normative e gli elementi distintivi di una rendicontazione di elevata qualità.
La Cerimonia si aprirà alle ore 17:30 con i saluti istituzionali di Filippo Nani, presidente di FERPI, di Fabrizio Testa, AD di Borsa Italiana, e di Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi. Successivamente, sarà presentato il rapporto “Italiani e sostenibilità” a cura di Simone Pizzoglio di DOXA, che introdurrà la Tavola Rotonda dal titolo “Sostenibilità – Valore condiviso”. Gli interventi durante la Tavola Rotonda saranno di Paola Ansuini (Banca d’Italia), Cristina Blasetti (FGCI), Ariela Caglio (SDA Bocconi), Patrizia Celia (Borsa Italiana) e Cristiana Rogate (FERPI |Refe – Strategie di sviluppo sostenibile). Successivamente, Andrea Razeto (FERPI | Hitachi Rail) terrà un intervento dal titolo “Oscar 2023 – Valore Condiviso: evidenze dalle valutazioni”. L’evento sarà presentato e moderato da Giampaolo Colletti, giornalista collaboratore de Il Sole 24 Ore, e le conclusioni saranno affidate a Filippo Nani.
La serata procederà con la consegna degli Oscar alle diverse categorie e premi speciali, accompagnata da esibizioni di K-Pop dance organizzate da Giffoni Innovation Hub. Tra le novità di quest’anno c’è il Premio Generazione Z, che verrà attribuito a chi presenta un Bilancio di sostenibilità in grado di coinvolgere in modo ottimale le nuove generazioni attraverso canali e strumenti di comunicazione con lo scopo di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. A questo si aggiungono, come nelle edizioni precedenti, il Premio Comunicazione della sostenibilità, il Premio Integrated Reporting e il Premio Dichiarazione non finanziaria. Saranno inoltre premiate le seguenti categorie: Grandi imprese quotate, Grandi imprese non quotate, Utility o Multi-utility quotate e non quotate, Medie e piccole imprese quotate, Medie e piccole imprese non quotate, Imprese finanziarie, Società Benefit, Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza, Fondazioni di erogazione, Imprese sociali e organizzazioni non profit.
La partecipazione alla cerimonia è gratuita, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione a questo link:
premiazioneoscar2023.eventbrite.it
Accrediti-stampa: mediarelationferpi@gmail.com
M.M.