Secondo il sito specializzato WaBetaInfo, WhatsApp sta testando una nuova funzione, con l’obiettivo di limitare il fenomeno del furto di account aggiungendo un ulteriore step di sicurezza ogni volta che si effettua un nuovo accesso tramite iOS o Android.
La funzione proporrebbe un codice a 6 cifre, in aggiunta a quello che solitamente viene richiesto per accedere con il nostro numero di telefono su un altro smartphone diverso da quello che usiamo.
Una procedura diversa rispetto all’autenticazione in due fasi, già disponibile; in questo caso, infatti, si tratta dell’accesso a un nuovo dispositivo che non è stato precedentemente registrato con il proprio account.
Come funziona: quando il primo tentativo di accesso a WhatsApp va a buon fine, per completare la procedura è necessario inserire un altro codice a 6 cifre e l’app invia un messaggio al proprietario del numero di telefono, per avvisarlo del tentativo di accesso. Se questo è legittimo, l’utente può procedere con l’inserimento del nuovo codice, che abilita l’uso dell’app e del profilo su un altro dispositivo.