Dopo aver introdotto la Photo Mode, TikTok si appresta ad accogliere un’altra novità, sebbene di natura totalmente diversa. A partire dal prossimo mese, coloro che intendono avviare dirette streaming sulla nota piattaforma social dovranno rispettare nuovi requisiti relativi all’età, altrimenti non sarà possibile procedere in alcun modo.
Prima del cambiamento, agli iscritti bastava avere 16 anni per trasmettere le live, un’età che adesso TikTok considera bassa per alcune tipologie di contenuti, anche indirizzati ad un pubblico più adulto in quanto a temi e discussioni.
“Vogliamo che la nostra community sfrutti al meglio le opportunità che il live può offrire senza compromettere la sicurezza. Riteniamo che questi aggiornamenti possano proteggere ulteriormente gli utenti più giovani della nostra community”, spiega la società.
Per quel che concerne l’innalzamento dell’età necessaria per trasmettere le dirette, si tratta di una misura mirante a responsabilizzare maggiormente i content creator, mentre per quel che riguarda i contenuti per soli adulti è un modo per impedire ai minori di incorrere in contenuti espliciti rivolti a un pubblico più maturo.
La novità arriva pochi mesi dopo che TikTok ha dichiarato di voler iniziare a identificare quali contenuti sono appropriati per adolescenti rispetto a quelli per gli adulti. Il social stava già sviluppando un sistema per limitare l’accesso ad una certa tipologia di contenuti da parte dei minori, iniziando a sperimentare, con un gruppo ristretto di creatori di contenuti, la richiesta di specificare quando dirette e post si rivolgevano a spettatori 18+ per temi particolari e argomenti forti.
Oltre a ciò, TikTok sta implementando anche una versione aggiornata del suo strumento di filtro delle parole chiave che suggerirà agli utenti nuovi termini da aggiungere all’elenco dei filtri, attivo per evitare commenti ritenuti inappropriati.