giovedì, 16 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

I MOTIVI CHE GIUSTIFICANO IL SUCCESSO DI TIKTOK

TikTok ha ormai superato il miliardo di utenti e anche in Italia quasi la metà delle persone che navigano su internet utilizzano il social network. I numeri sono in costante aumento

by Redazione
15 Febbraio 2023
in Tecnologie
0 0
0
I MOTIVI CHE GIUSTIFICANO IL SUCCESSO DI TIKTOK
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

TikTok è il fenomeno social più importante degli ultimi anni. Sta acquisendo una rilevanza sempre maggiore. Basti pensare che il tempo medio speso sulla piattaforma doppia quello speso su Instagram.

Spesso il successo di questo social è attribuito all’algoritmo utilizzato e alla sua capacità di individuare con straordinaria precisione i contenuti più adatti a ogni singolo utente, raccomandando video che incontrano l’interesse dell’utente.

In realtà questo non è l’unico motivo che giustifica l’affermazione della piattaforma. L’algoritmo è sicuramente molto evoluto rispetto a quello dei concorrenti ma non è l’unico punto di forza.

Innanzitutto, TikTok ha introdotto la possibilità di fare “swipe” in modo semplice e immediato per passare da un video all’altro fino a che non si trova un contenuto d’interesse. Questa caratteristica, integrata alla breve durata dei video e al formato verticale, garantisce un funzionamento ancora più efficiente. TikTok ha unito questi tre elementi fin dall’inizio, riscontrando da subito grande successo.

Un altro elemento importante per il successo di TikTok è che la piattaforma tratta ogni singoli video in modo indipendente, valutando i contenuti in base alla viralità e non dando importanza solamente alla quantità di follower posseduti o al successo del video precedente. I video diventano quindi virali in base al contenuto e non alla fama della persona che pubblica.

Infine, c’è l’elemento forse più interessante. Mentre gli algoritmi degli altri social network hanno sempre dato priorità ai contenuti che andavano incontro ai gusti degli utenti (fornendo quindi video simili tra loro), TikTok si comporta in modo diverso, favorendo la cosiddetta “esplorazione passiva”. Quest’ultima indica un’azione particolare da parte dell’algoritmo, ossia quella di raccomandare e fornire nuovi argomenti nonostante si conoscano i gusti a cui l’utente è interessato. Queste raccomandazioni tramite esplorazione passiva spesso non hanno successo ma, quando lo hanno, soddisfano fortemente gli utenti. È proprio la facilità con cui gli utenti possono passare da un video all’altro, inoltre, a consentire a TikTok di agire in un questo modo.

In conclusione, si può affermare che il ruolo dell’algoritmo sia secondario in merito al successo di TikTok. L’elemento primario che ha portato la piattaforma alla fama è l’offerta di un’esperienza diversa da quella fornita dalle altre piattaforme. Se adesso Instagram, YouTube e Facebook non riescono a clonare con successo gli elementi di TikTok è perché sono stati progettati, fin dall’inizio, per offrire un’esperienza d’uso molto diversa.

(S.F.)

Tags: algoritmisocial mediaTikTok
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI
Medicina

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI

9 Ottobre 2025
APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
Garante Privacy

APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

9 Ottobre 2025
LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24
Sanità

LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24

6 Ottobre 2025
LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE
Lavoro

LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE

1 Ottobre 2025
OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026: UNA SPINTA ALLA DIGITALIZZAZIONE
Sport

OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026: UNA SPINTA ALLA DIGITALIZZAZIONE

30 Settembre 2025
SMART CITY IN EUROPA
Europa

SMART CITY IN EUROPA

22 Settembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

VIETATO L’UTILIZZO DI CHATGPT PER LE CAMPAGNE ELETTORALI

VIETATO L’UTILIZZO DI CHATGPT PER LE CAMPAGNE ELETTORALI

24 Gennaio 2024
Cremona, record di nascite: 15 in un giorno

Cremona, record di nascite: 15 in un giorno

1 Luglio 2020
QUALI SONO I (SOCIAL) MEDIA CHE VORREBBE RUBEN RAZZANTE

QUALI SONO I (SOCIAL) MEDIA CHE VORREBBE RUBEN RAZZANTE

6 Giugno 2023
Fondazione Cariplo sottoscrive un protocollo per lo sviluppo sostenibile

Fondazione Cariplo sottoscrive un protocollo per lo sviluppo sostenibile

28 Gennaio 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • SANITA’ E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN NUOVO CAPITOLO 16 Ottobre 2025
  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025
  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra