lunedì, 20 Marzo, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

I MOTIVI CHE GIUSTIFICANO IL SUCCESSO DI TIKTOK

TikTok ha ormai superato il miliardo di utenti e anche in Italia quasi la metà delle persone che navigano su internet utilizzano il social network. I numeri sono in costante aumento

by Redazione
15 Febbraio 2023
in Tecnologie
0 0
0
I MOTIVI CHE GIUSTIFICANO IL SUCCESSO DI TIKTOK
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

TikTok è il fenomeno social più importante degli ultimi anni. Sta acquisendo una rilevanza sempre maggiore. Basti pensare che il tempo medio speso sulla piattaforma doppia quello speso su Instagram.

Spesso il successo di questo social è attribuito all’algoritmo utilizzato e alla sua capacità di individuare con straordinaria precisione i contenuti più adatti a ogni singolo utente, raccomandando video che incontrano l’interesse dell’utente.

In realtà questo non è l’unico motivo che giustifica l’affermazione della piattaforma. L’algoritmo è sicuramente molto evoluto rispetto a quello dei concorrenti ma non è l’unico punto di forza.

Innanzitutto, TikTok ha introdotto la possibilità di fare “swipe” in modo semplice e immediato per passare da un video all’altro fino a che non si trova un contenuto d’interesse. Questa caratteristica, integrata alla breve durata dei video e al formato verticale, garantisce un funzionamento ancora più efficiente. TikTok ha unito questi tre elementi fin dall’inizio, riscontrando da subito grande successo.

Un altro elemento importante per il successo di TikTok è che la piattaforma tratta ogni singoli video in modo indipendente, valutando i contenuti in base alla viralità e non dando importanza solamente alla quantità di follower posseduti o al successo del video precedente. I video diventano quindi virali in base al contenuto e non alla fama della persona che pubblica.

Infine, c’è l’elemento forse più interessante. Mentre gli algoritmi degli altri social network hanno sempre dato priorità ai contenuti che andavano incontro ai gusti degli utenti (fornendo quindi video simili tra loro), TikTok si comporta in modo diverso, favorendo la cosiddetta “esplorazione passiva”. Quest’ultima indica un’azione particolare da parte dell’algoritmo, ossia quella di raccomandare e fornire nuovi argomenti nonostante si conoscano i gusti a cui l’utente è interessato. Queste raccomandazioni tramite esplorazione passiva spesso non hanno successo ma, quando lo hanno, soddisfano fortemente gli utenti. È proprio la facilità con cui gli utenti possono passare da un video all’altro, inoltre, a consentire a TikTok di agire in un questo modo.

In conclusione, si può affermare che il ruolo dell’algoritmo sia secondario in merito al successo di TikTok. L’elemento primario che ha portato la piattaforma alla fama è l’offerta di un’esperienza diversa da quella fornita dalle altre piattaforme. Se adesso Instagram, YouTube e Facebook non riescono a clonare con successo gli elementi di TikTok è perché sono stati progettati, fin dall’inizio, per offrire un’esperienza d’uso molto diversa.

(S.F.)

Tags: algoritmisocial mediaTikTok

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

VIOLAZIONE DELLA PRIVACY NELLE INTERFACCE DEI SOCIAL
Privacy

VIOLAZIONE DELLA PRIVACY NELLE INTERFACCE DEI SOCIAL

20 Marzo 2023
ANCHE LINKEDIN PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tecnologie

ANCHE LINKEDIN PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

20 Marzo 2023
PIRATERIA ONLINE, POTENZIATI GLI STRUMENTI IN POSSESSO DELL’AGCOM E LE SANZIONI CIVILI E PENALI
Authority

PIRATERIA ONLINE, POTENZIATI GLI STRUMENTI IN POSSESSO DELL’AGCOM E LE SANZIONI CIVILI E PENALI

20 Marzo 2023
IL METAVERSO A SUPPORTO DEL MARKETING, LO STUDIO DEL POLITECNICO DI MILANO
Tecnologie

APPLE BREVETTA UN NUOVO STRUMENTO PER LA REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE

20 Marzo 2023
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER TRUFFARE GLI ANZIANI
Tecnologie

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER TRUFFARE GLI ANZIANI

17 Marzo 2023
BIG DATA NEL MONDO SANITARIO: VANTAGGI E OSTACOLI
Salute

BIG DATA NEL MONDO SANITARIO: VANTAGGI E OSTACOLI

17 Marzo 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019

In rilievo

DIRITTO ALL’OBLIO E PUBBLICAZIONE DI DATI ONLINE

DIRITTO ALL’OBLIO E PUBBLICAZIONE DI DATI ONLINE

3 Giugno 2022
In Lombardia apre PizzAut, la prima pizzeria gestita da persone autistiche

In Lombardia apre PizzAut, la prima pizzeria gestita da persone autistiche

10 Maggio 2021
#CONVIENESAPERLO: NUOVA CAMPAGNA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI

#CONVIENESAPERLO: NUOVA CAMPAGNA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI

27 Ottobre 2022
GUERRA UCRAINA-RUSSIA, IL VATICANO PREME PER TRATTATIVE VERE

GUERRA UCRAINA-RUSSIA, IL VATICANO PREME PER TRATTATIVE VERE

7 Marzo 2022

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • VIOLAZIONE DELLA PRIVACY NELLE INTERFACCE DEI SOCIAL 20 Marzo 2023
  • ANCHE LINKEDIN PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 20 Marzo 2023
  • PIRATERIA ONLINE, POTENZIATI GLI STRUMENTI IN POSSESSO DELL’AGCOM E LE SANZIONI CIVILI E PENALI 20 Marzo 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Feb    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}