mercoledì, 16 Luglio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

I MOTIVI CHE GIUSTIFICANO IL SUCCESSO DI TIKTOK

TikTok ha ormai superato il miliardo di utenti e anche in Italia quasi la metà delle persone che navigano su internet utilizzano il social network. I numeri sono in costante aumento

by Redazione
15 Febbraio 2023
in Tecnologie
0 0
0
I MOTIVI CHE GIUSTIFICANO IL SUCCESSO DI TIKTOK
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

TikTok è il fenomeno social più importante degli ultimi anni. Sta acquisendo una rilevanza sempre maggiore. Basti pensare che il tempo medio speso sulla piattaforma doppia quello speso su Instagram.

Spesso il successo di questo social è attribuito all’algoritmo utilizzato e alla sua capacità di individuare con straordinaria precisione i contenuti più adatti a ogni singolo utente, raccomandando video che incontrano l’interesse dell’utente.

In realtà questo non è l’unico motivo che giustifica l’affermazione della piattaforma. L’algoritmo è sicuramente molto evoluto rispetto a quello dei concorrenti ma non è l’unico punto di forza.

Innanzitutto, TikTok ha introdotto la possibilità di fare “swipe” in modo semplice e immediato per passare da un video all’altro fino a che non si trova un contenuto d’interesse. Questa caratteristica, integrata alla breve durata dei video e al formato verticale, garantisce un funzionamento ancora più efficiente. TikTok ha unito questi tre elementi fin dall’inizio, riscontrando da subito grande successo.

Un altro elemento importante per il successo di TikTok è che la piattaforma tratta ogni singoli video in modo indipendente, valutando i contenuti in base alla viralità e non dando importanza solamente alla quantità di follower posseduti o al successo del video precedente. I video diventano quindi virali in base al contenuto e non alla fama della persona che pubblica.

Infine, c’è l’elemento forse più interessante. Mentre gli algoritmi degli altri social network hanno sempre dato priorità ai contenuti che andavano incontro ai gusti degli utenti (fornendo quindi video simili tra loro), TikTok si comporta in modo diverso, favorendo la cosiddetta “esplorazione passiva”. Quest’ultima indica un’azione particolare da parte dell’algoritmo, ossia quella di raccomandare e fornire nuovi argomenti nonostante si conoscano i gusti a cui l’utente è interessato. Queste raccomandazioni tramite esplorazione passiva spesso non hanno successo ma, quando lo hanno, soddisfano fortemente gli utenti. È proprio la facilità con cui gli utenti possono passare da un video all’altro, inoltre, a consentire a TikTok di agire in un questo modo.

In conclusione, si può affermare che il ruolo dell’algoritmo sia secondario in merito al successo di TikTok. L’elemento primario che ha portato la piattaforma alla fama è l’offerta di un’esperienza diversa da quella fornita dalle altre piattaforme. Se adesso Instagram, YouTube e Facebook non riescono a clonare con successo gli elementi di TikTok è perché sono stati progettati, fin dall’inizio, per offrire un’esperienza d’uso molto diversa.

(S.F.)

Tags: algoritmisocial mediaTikTok
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

LA SCARSA ALFABETIZZAZIONE DIGITALE IN ITALIA
Italia

LA SCARSA ALFABETIZZAZIONE DIGITALE IN ITALIA

8 Luglio 2025
FEDUF, UN’EDUCAZIONE FINANZIARIA ALLA PORTATA DI TUTTI
Tecnologie

FEDUF, UN’EDUCAZIONE FINANZIARIA ALLA PORTATA DI TUTTI

2 Luglio 2025
EDUCAZIONE FINANZIARIA, UNA SFIDA URGENTE PER L’ITALIA
Italia

EDUCAZIONE FINANZIARIA, UNA SFIDA URGENTE PER L’ITALIA

2 Luglio 2025
L’EDUCAZIONE FINANZIARIA NELL’ERA DIGITALE
Tecnologie

L’EDUCAZIONE FINANZIARIA NELL’ERA DIGITALE

2 Luglio 2025
ARRIVA A MILANO IL PROGRAMMA “GEMELLO DIGITALE”
ambiente

ARRIVA A MILANO IL PROGRAMMA “GEMELLO DIGITALE”

1 Luglio 2025
I ROBOT: DALLA FANTASCIENZA ALLA REALTÀ
Ai

I ROBOT: DALLA FANTASCIENZA ALLA REALTÀ

26 Giugno 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

ACCONTENTARE L’IA PER AVERE PIÙ VISIBILITÀ: COSÌ CAMBIA IL MODO DI FARE INFORMAZIONE

ACCONTENTARE L’IA PER AVERE PIÙ VISIBILITÀ: COSÌ CAMBIA IL MODO DI FARE INFORMAZIONE

15 Maggio 2025
Via libera dal Garante privacy alle certificazioni verdi con adeguate garanzie

Via libera dal Garante privacy alle certificazioni verdi con adeguate garanzie

10 Giugno 2021
CYBER ATTACCO A TRENITALIA E FERROVIE DELLO STATO

CYBER ATTACCO A TRENITALIA E FERROVIE DELLO STATO

23 Marzo 2022
Proteggere la privacy nella didattica a distanza

Proteggere la privacy nella didattica a distanza

2 Aprile 2020
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE AGCOM 2025 16 Luglio 2025
  • GIUSTIZIA E INFORMAZIONE NELLA RELAZIONE 2024 DEL GARANTE 16 Luglio 2025
  • AI E MINORI: I NUOVI RISCHI SECONDO LA RELAZIONE ANNUALE DEL GARANTE 16 Luglio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Giu    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra