Per l’occasione è stata presentata una sorta di “agenda per l’editoria”, con tutte le priorità che il mondo dei media dovrà affrontare nei prossimi mesi per valorizzare l’informazione di qualità e riequilibrare la filiera di produzione e distribuzione delle notizie.
Oltre al prof.Ruben Razzante sono intervenuti: Carlo Bartoli, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Dei Giornalisti; Fabrizio Carotti, Direttore generale FIEG; Diego Ciulli, Head of Government Affairs and Public Policy Google Italy; Derrick de Kerckhove, Direttore scientifico Media Duemila/Osservatorio TuttiMedia; Massimo Martinelli, Direttore de Il Messaggero; Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano e Franco Siddi, Presidente Osservatorio TuttiMedia.
Il dibattito è stato moderato da Maria Pia Rossignaud, Vicepresidente Osservatorio TuttiMedia e direttrice Media Duemila.
“Le ultime novità in materia di copyright, responsabilità delle piattaforme web e social, azioni di contrasto alle fake news e valorizzazione dell’informazione di qualità confermano l’importanza delle regole per costruire un ecosistema digitale equo, inclusivo e rispettoso delle professionalità degli operatori e dei diritti dei cittadini-utenti. Il Manuale vuol essere una bussola per gli studiosi, gli addetti ai lavori e i decisori istituzionali affinché il rispetto di norme giuridiche e codici deontologici possa contribuire a far crescere l’economia digitale e la cultura della Rete” – ha spiegato il prof. Ruben Razzante.