La ricerca condotta dal “Journal for ReAttach Therapy and Developmental Diversities” (2023) ha esaminato nel dettaglio le possibili implicazioni dell’Intelligenza artificiale nel campo della salute mentale. Lo studio ha preso come campione 197 pazienti affetti da disturbi psicologici di vario genere. Mediante analisi fattoriale, è stato possibile delineare quattro fattori principali che delineano le potenziali aree di interesse dell’AI nell’ambito psicologico: il monitoraggio da remoto dei pazienti, la consulenza psicologica personalizzata, la diagnosi assistita dalle tecnologie dell’AI e l’impiego di strumenti di conversazione come i chatbot.
Il monitoraggio a distanza dei pazienti si è dimostrato efficace nel fornire un sostegno immediato e più facilmente fruibile a coloro che richiedevano pronta assistenza psicologica. Ad esempio, i pazienti residenti in aree isolate hanno trovato nell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale un’alternativa più rapida, efficiente, economica ed accessibile per essere monitorati.
Anche la consulenza psicologica personalizzata si è rivelata particolarmente importante, in quanto l’AI può offrire competenze diverse e versatile, che spaziano dalla percezione visiva all’elaborazione del linguaggio. Nell’ottica di offrire un’assistenza psicologia su misura, l’Intelligenza artificiale è stata integrata nei dispositivi cellulari dei pazienti, contribuendo così a fornire supporto per erogare cure personalizzate.
Il terzo elemento di interesse è la diagnosi assistita dall’AI, dove questa tecnologia ha svolto un ruolo cruciale nel processo di identificazione dei disturbi psicologici. Tra le altre cose, tale procedura sfrutta la visione della cronologia web dei pazienti, con l’obiettivo di individuare segnali che possano suggerire la presenza di situazioni critiche, come ad esempio una potenziale volontà di suicidio.
Infine, l’impiego di strumenti di conversazione basati sull’AI si sono dimostrati particolarmente efficaci poiché sono in grado di comprendere ed interpretare il linguaggio utilizzato dai pazienti, offrendo un supporto personalizzato. I chatbot sono alleati preziosi per coloro che soffrono di queste patologie nell’affrontare situazioni di stress, ansia e una vasta gamma di altre problematiche legate alla salute mentale.
F. S.