lunedì, 18 Agosto, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

GOOGLE PROVA UN NUOVO MODO DI FARE PUBBLICITÀ ONLINE

Iniziato l’esperimento di “Topics”, l’alternativa ai cookie di terze parti che dovrebbe tutelare la privacy degli utenti

by Redazione
8 Marzo 2024
in Tecnologie
0 0
0
GOOGLE PROVA UN NUOVO MODO DI FARE PUBBLICITÀ ONLINE
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Google ha dato il via a un’importante sperimentazione su Chrome, il suo browser più diffuso a livello mondiale, introducendo un nuovo sistema per la pubblicità personalizzata. Attualmente questo progetto coinvolge solo l’1% degli utenti, ma il programma prevede di estenderlo a tutti entro la fine dell’anno. Questo nuovo approccio, denominato “Topics”, è stato pensato per sostituire i cookie di terze parti, il cui utilizzo ha generato parecchie polemiche e preoccupazioni legate alla privacy degli utenti.

Tuttavia, anche l’introduzione di “Topics” ha sollevato alcune perplessità e critiche, in questo caso da parte degli editori dei siti web e delle aziende pubblicitarie, i quali pensano all’impatto negativo che questo sistema potrebbe avere sui loro ricavi. Google, al contrario, ritiene che sia giunto il momento di effettuare questa transizione, anche se il progetto è in ritardo rispetto ai tempi previsti inizialmente. Secondo l’azienda, “Topics” permetterà di offrire pubblicità pertinenti agli utenti, senza però violare la loro privacy.

Il sistema “Topics” si basa su temi generici derivati dalla navigazione degli utenti anziché sui dettagli dei singoli siti visitati. Grazie a questo approccio, afferma Google, viene meno la necessità di profilazione tipica dei cookie di terze parti, ma si mantiene la rilevanza della pubblicità. Rimangono però altri dubbi, come quello legato alla potenziale supremazia di Google in questo settore e alla possibile frammentazione del mercato dei browser.

Nonostante le critiche e le perplessità, Google ha deciso di procedere con il test di “Topics”, che potrebbe rappresentare una pietra miliare nell’industria della pubblicità online. Se tutto procederà come previsto, il browser più utilizzato al mondo potrebbe abbandonare definitivamente l’uso dei cookie di terze parti entro il 2024, segnando una trasformazione significativa nel modo in cui viene gestita la pubblicità online.

 

A.LR

Tags: ChromePubblicità online
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

MILANO, INAUGURATO SMARTCITYLAB, IL NUOVO SPAZIO DI INNOVAZIONE DEDICATO ALLE SOLUZIONI SULLE CITTÀ INTELLIGENTI
Tecnologie

MILANO, INAUGURATO SMARTCITYLAB, IL NUOVO SPAZIO DI INNOVAZIONE DEDICATO ALLE SOLUZIONI SULLE CITTÀ INTELLIGENTI

28 Luglio 2025
TECNOLOGIE PER PREVENIRE E COMBATTERE IL CYBERBULLISMO
Tecnologie

TECNOLOGIE PER PREVENIRE E COMBATTERE IL CYBERBULLISMO

23 Luglio 2025
LA SCARSA ALFABETIZZAZIONE DIGITALE IN ITALIA
Italia

LA SCARSA ALFABETIZZAZIONE DIGITALE IN ITALIA

8 Luglio 2025
FEDUF, UN’EDUCAZIONE FINANZIARIA ALLA PORTATA DI TUTTI
Tecnologie

FEDUF, UN’EDUCAZIONE FINANZIARIA ALLA PORTATA DI TUTTI

2 Luglio 2025
EDUCAZIONE FINANZIARIA, UNA SFIDA URGENTE PER L’ITALIA
Italia

EDUCAZIONE FINANZIARIA, UNA SFIDA URGENTE PER L’ITALIA

2 Luglio 2025
L’EDUCAZIONE FINANZIARIA NELL’ERA DIGITALE
Tecnologie

L’EDUCAZIONE FINANZIARIA NELL’ERA DIGITALE

2 Luglio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

TRUFFE: META PROPONE IL RICONOSCIMENTO FACCIALE PER I VIP

TRUFFE: META PROPONE IL RICONOSCIMENTO FACCIALE PER I VIP

14 Novembre 2024
Lotta al Covid, si punti sulla prevenzione

Lotta al Covid, si punti sulla prevenzione

15 Settembre 2020
CONTRASTO ALLE FRODI, FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE CAMPANIA E ICQRF

CONTRASTO ALLE FRODI, FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE CAMPANIA E ICQRF

30 Luglio 2021
Comunicazione istituzionale #coronavirus

Comunicazione istituzionale #coronavirus

21 Marzo 2020
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • COME RICONOSCERE UN SITO WEB FALSO 14 Agosto 2025
  • STRATEGIE PER RIDURRE LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 13 Agosto 2025
  • LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 12 Agosto 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Agosto 2025
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Lug    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra