domenica, 17 Agosto, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

VERSO STE(A)M: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ROBOTICA PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA

Come l’integrazione di AI, arti e robotica educativa può trasformare l’apprendimento, sviluppando competenze critiche e creative per il futuro

by Redazione
12 Novembre 2024
in Ai, Scuola e università
0 0
0
VERSO STE(A)M: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ROBOTICA PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Le materie STEM, cioè Scienza, Tecnologia, Ingegneria (Engineering) e Matematica, stanno evolvendo verso STE(A)M, integrando la sfida dell’intelligenza artificiale con un approccio trasversale e interdisciplinare, che include anche le arti e la creatività.

Far utilizzare nuove tecnologie digitali è sempre stato un tema di discussione tra rischi e benefici e un tema aperto, che richiede un’analisi completa da parte degli esperti. L’uso di strumenti come ChatGPT mostra che senza un’attenta implementazione anche etica, queste tecnologie possono essere percepite come una minaccia per l’insegnamento ma nello stesso tempo un utile supporto. Di conseguenza serve uno studio preventivo e multidisciplinare per garantire l’introduzione dell’AI nella scuola come strumento di potenziamento delle competenze digitali, integrando e supportando la didattica tradizionale.

Oltre a promuovere competenze tecnologiche richieste nel mondo del lavoro, l’AI può aiutare gli studenti a sviluppare abilità trasversali come il pensiero critico, la creatività e la capacità di problem solving.

L’Intelligenza Artificiale, quindi, non dovrebbe essere usata principalmente per insegnare in dettaglio questa tecnologia, ma piuttosto come strumento per creare percorsi didattici personalizzati e promuovere la cittadinanza digitale attiva.

Attraverso l’AI, gli studenti possono sviluppare il pensiero creativo mediante la generazione e condivisione di idee innovative in vari ambiti. Un aspetto rivoluzionario è l’uso della robotica educativa, che utilizza l’AI per preparare gli studenti a diventare i leader tecnologici di domani, con competenze e creatività per affrontare le sfide globali.

La robotica educativa è anche uno strumento inclusivo che può contribuire a una trasformazione radicale del sistema educativo.

In futuro, tecnologie emergenti amplieranno le competenze STEM, preparando gli studenti a un mondo sempre più interconnesso e tecnologico. Per massimizzare l’impatto della robotica educativa sarà essenziale investire in risorse e formazione degli insegnanti.

Un ulteriore vantaggio delle nuove tecnologie è rappresentato dal “learning analytics”, vale a dire l’analisi dei dati generati dalle interazioni degli studenti per migliorare i processi di apprendimento. Con un approccio proattivo, il learning analytics può personalizzare l’insegnamento, individuare studenti a rischio di abbandono e permettere agli insegnanti di adattare le proprie strategie educative.

In conclusione, è positivo introdurre tecnologie innovative nella didattica, purché con un approccio interdisciplinare e complementare agli strumenti tradizionali. Le nuove tecnologie devono essere viste come un mezzo per rendere l’insegnamento più inclusivo e stimolare negli studenti il pensiero critico e la capacità di risoluzione dei problemi.

Tags: AIRoboticascuola e università
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO: RISCHI, OPPORTUNITÀ E SFIDE FUTURE
Ai

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO: RISCHI, OPPORTUNITÀ E SFIDE FUTURE

11 Agosto 2025
AI E SOSTENIBILITÀ: QUANTO INQUINANO I MODELLI GENERATIVI?
Ai

AI E SOSTENIBILITÀ: QUANTO INQUINANO I MODELLI GENERATIVI?

8 Agosto 2025
IL CODICE ETICO DI AIPIA
Ai

IL CODICE ETICO DI AIPIA

6 Agosto 2025
OPENAI APPRODA NEL GOVERNO BRITANNICO
Ai

OPENAI APPRODA NEL GOVERNO BRITANNICO

31 Luglio 2025
L’AI CONQUISTA L’ORO NELLE OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA 2025
Ai

L’AI CONQUISTA L’ORO NELLE OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA 2025

31 Luglio 2025
L’AI DI META FINISCE NEL MIRINO DELL’ANTITRUST
Ai

L’AI DI META FINISCE NEL MIRINO DELL’ANTITRUST

30 Luglio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

Emilia-Romagna: al via il Fondo per le imprese montane per sostenere i processi di ristrutturazione, riqualificazione e riconversione produttiva

Emilia-Romagna: al via il Fondo per le imprese montane per sostenere i processi di ristrutturazione, riqualificazione e riconversione produttiva

16 Luglio 2021
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PREVEDE ALLUVIONI E DISASTRI FINO A SEI ORE PRIMA

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PREVEDE ALLUVIONI E DISASTRI FINO A SEI ORE PRIMA

3 Dicembre 2024
Indagine on-line su milanesi e lockdown

Comune di Milano: Silvio Premoli è il nuovo Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza

6 Agosto 2020
NASCE A VENEZIA IL VENICE PLEDGE, PER L’USO RESPONSABILE DELL’AI NELLA COMUNICAZIONE 

NASCE A VENEZIA IL VENICE PLEDGE, PER L’USO RESPONSABILE DELL’AI NELLA COMUNICAZIONE 

30 Giugno 2025
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • COME RICONOSCERE UN SITO WEB FALSO 14 Agosto 2025
  • STRATEGIE PER RIDURRE LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 13 Agosto 2025
  • LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 12 Agosto 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Agosto 2025
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Lug    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra