Secondo una notizia rivelata da Bloomberg News, PayPal è pronta ad acquistare Pinterest per 39 milioni di dollari. Dopo l’uscita della notizia il titolo di Pinterest è volato a +13% a Wall Street. Secondo quanto pubblicato nell’articolo di Bloomberg, la PayPal Holdings starebbe valutando la possibilità di acquistare il social per un prezzo di circa 70 dollari ad azione, e questo la collocherebbe al primo posto tra le acquisizioni più costose della storia dell’industria tecnologica. Si tratterebbe infatti della più grande acquisizione di una società di social media, superando anche l’acquisto di LinkedIn da 26,2 miliardi di dollari da parte di Microsoft nel 2016.
Secondo Statista, Pinterest ha all’attivo 454 milioni di utenti, un numero molto più basso rispetto ai rivali Facebook, Instagram e Tik Tok. Il social è stato lanciato nel 2010 ed i fondatori sono Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra. Essendo una piattaforma basata sulle fotografie, racchiude un pubblico di nicchia, come gli appassionati di tatuaggi.
Sebbene la cifra sembri troppo elevata, considerando che Facebook ha acquistato Instagram per 1 miliardo, e WhatsApp per 19 miliardi, bisogna valutare che l’acquisizione di Pinterest consentirebbe a PayPal di crescere ulteriormente nell’e-commerce e diversificare le proprie entrate attraverso le entrate pubblicitarie. Inoltre Pinterest, così come PayPal, è cresciuto durante il periodo del lockdown perché molti utenti vi ricercavano idee per progetti di artigianato e fai-da-te.
Gli analisti hanno confermato che i colloqui sull’accordo PayPal-Pinterest evidenziano il potenziale per altri social media e società fintech di unire le forze per catturare aree del mercato dell’e-commerce. Infatti Joe Kaziukėnas, analista di di Marketplace Pulse, ha affermato: “Il commercio sociale/interattivo sta crescendo negli Stati Uniti e nessuno ha ancora assunto una posizione dominante. Quindi, piuttosto che andare contro Amazon, PayPal sta scommettendo su un diverso tipo di modello di acquisto”.