Giacomo Lasorella, nato a Potenza nel 1964, si è laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza. Nel dicembre 1990 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Avvocato ed esperto di legislazione e di procedura parlamentare, è stato Vicesegretario Generale della Camera dei Deputati italiana, e ha ricoperto per molti anni l’incarico di coadiuvare il Presidente ed i Vicepresidenti della Camera dei Deputati nella conduzione dei lavori di l’assemblea.
Nella sua lunga carriera di funzionario parlamentare, è stato anche segretario della Commissione parlamentare per la comunicazione e responsabile del personale della Commissione parlamentare per i servizi radiotelevisivi.
È Professore a contratto di diritto parlamentare presso l’Università degli studi di Tor Vergata a Roma, ed è autore di numerose pubblicazioni di diritto parlamentare e costituzionale pubblicate su importanti riviste accademiche.
Giacomo Lasorella è, dal 2 ottobre 2020, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), l’Autorità di regolamentazione italiana indipendente preposta alle comunicazioni elettroniche, ai media e ai servizi postali