Cresce la preoccupazione nei confronti di possibili, per non dire quasi certe campagne di disinformazione in vista delle prossime elezioni europee di giugno. È certo che le fake news faranno parte del discorso politico social delle prossime settimane, con particolare attenzione ai contenuti generati automaticamente dall’Intelligenza Artificiale.
“Nel contesto delle prossime elezioni europee, il Consiglio europeo sottolinea la determinazione dell’Unione e dei suoi Stati membri a monitorare attentamente e contenere qualsiasi rischio derivante dalla disinformazione, anche attraverso l’Intelligenza Artificiale, nonché dalla manipolazione delle informazioni e dalle ingerenze da parte di attori stranieri nei processi elettorali. Il Consiglio europeo invita le istituzioni dell’Ue e le autorità nazionali a cooperare su tali questioni”, si legge nelle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo.
A marzo la Commissione europea ha pubblicato alcune raccomandazioni per le piattaforme digitali con oltre 45 milioni di utenti mensili nell’UE per mitigare i rischi sistemici online che potrebbero influire sull’integrità delle elezioni. A rilanciare l’allarme anche il Consiglio d’Europa, che nella sua ultima seduta ha aperto le conclusioni con un appello agli Stati membri di alzare la guardia anche nei confronti dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre, molte piattaforme si sono impegnate a rispettare il Codice di condotta sulla disinformazione dell’Ue per affrontare sia la cattiva informazione che la disinformazione attraverso i loro servizi.
Per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale, si tratta ovviamente di un ulteriore rischio che si aggiunge a quelli già esistenti. I deepfake sono in circolazione ormai da tempo e stanno migliorando sempre di più e soprattutto ora ci sono i deepfake vocali che sono davvero convincenti. Mentre immagini e video generati dall’Intelligenza Artificiale non sono ancora abbastanza ottimali da offrire risultati del tutto realistici, al contrario l’audio generato dall’Intelligenza Artificiale può sembrare facilmente reale a causa della mancanza di indizi visivi. Dunque, smascherare questo tipo di contenuti richiede tempo ed essi possono essere potenzialmente dannosi per le elezioni.
C.T.