Amazon ha annunciato diversi strumenti che si basano sull’Intelligenza Artificiale generativa con la presenza di tante novità. L’innovazione più sorprendente è “Video Generator”, un programma che crea video pubblicitari in cinque minuti partendo da un’immagine del prodotto con una risoluzione di 720p a 24 fotogrammi al secondo. Questa non è l’unica novità perché Amazon ha messo a disposizione altri strumenti tecnologici come la chatbot IA “Project Amelia” che ha lo scopo di fornire assistenza ai venditori di terze parti sulla piattaforma.
Queste innovazioni tecnologiche permettono ad Amazon di semplificare la gestione delle diverse mansioni eseguite dai venditori e a rendere migliore l’esperienza di acquisto da parte dei consumatori.
Nello specifico nel mondo del marketing digitale i contenuti video sono prodotti sempre più fruiti. Infatti, secondi recenti studi, l’89% dei consumatori vede più video dei brand portando le aziende a produrre contenuti audiovisivi più coinvolgenti e accattivanti. Questo approccio, però, richiede un maggiore costo e richiesta di più tempo portando molte aziende a non soddisfare la domanda.
Un’altra applicazione innovativa è chatbot IA “Project Amelia”, un consulente che si basa sull’Intelligenza Artificiale che fornisce assistenza, approfondimenti e report in tempo reale. Nello specifico chatbot risponde alle domande dei venditori e fornisce l’accesso ai diversi dati come il riepilogo delle vendite, piuttosto che il traffico sul sito e le prestazioni raggiunte di anno in anno migliorando la competitività sul mercato.
Amazon ha dichiarato che si impegna a migliorare le prestazioni di tale strumento e in futuro Project Amelia potrà offrire un supporto personalizzato e anticipando le esigenze dei venditori e risolvendo i problemi qualora ci fossero.
M.P.