Seguendo le orme di X e di Elon Musk, le piattaforme social stanno elaborando una strategia per far pagare agli utenti un abbonamento “premium”.
In queste settimane sono tantissime le indiscrezioni che rivelano che presto TikTok, Instagram e Facebook potrebbero lanciare piani di abbonamento senza pubblicità per i loro utenti.
La conferma arriva dal sito TechCrunch, secondo cui il social network cinese TikTok starebbe testando un piano di abbonamento, a 4,99 dollari al mese, in un solo mercato di lingua inglese al di fuori degli Stati Uniti, il che significa che la piattaforma è ancora lontana dalla possibilità di lanciare l’opzione su scala globale.
Tuttavia, quello che risulta interessante è che per la prima volta TikTok sta pensando di adottare un modello di abbonamento simile a quello già introdotto da X, permettendo agli utenti di non visualizzare gli annunci pubblicitari degli inserzionisti.
La stessa TikTok conferma che il possibile abbonamento andrebbe ad eliminare le pubblicità e non le campagne di influencer marketing. Una decisione a cui la piattaforma è arrivata dopo molto tempo, considerando che questa deve la maggior parte delle entrate proprio alle inserzioni pubblicitarie.
Le reazioni degli utenti a questa proposta sono miste. Mentre alcuni apprezzano l’opzione di un’esperienza senza pubblicità su TikTok, altri sono preoccupati che ciò possa portare a una divisione tra gli utenti paganti e non paganti sulla piattaforma.
Mentre Tiktok spera di generare ulteriori entrate attraverso questo nuovo piano di abbonamento, potrebbe anche dover affrontare alcune sfide. La decisione di introdurre un piano di abbonamento a pagamento potrebbe allontanare alcuni utenti non disposti a pagare per un’esperienza senza pubblicità. Inoltre, la concorrenza con altre piattaforme di social media che offrono contenuti simili gratuitamente potrebbe rappresentare un ostacolo.
Nonostante queste preoccupazioni, Tiktok sta andando avanti con i test del suo piano di abbonamento Tiktok Plus. Se il test si rivelerà un successo, è probabile che il piano venga lanciato globalmente, offrendo agli utenti di tutto il mondo l’opportunità di godere di un’esperienza Tiktok senza pubblicità.
C.L.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.