La parola ‘cura’ sarà al centro della sedicesima edizione di Con-vivere Carrara Festival, rassegna che si terrà a Carrara dal 9 al 12 settembre. L’iniziativa nasce innanzitutto dalla volontà di continuare l’indagine sugli elementi fondanti il vivere in comunità e quest’anno ruota attorno al tema della cura, diventata oggi centrale in ragione dell’emergenza sanitaria associata alla pandemia. Si parla non soltanto della cura come terapia ma anche dell’aver cura di sè, degli altri e di ciò che ci circonda.
Sono previsti in programma numerosi appuntamenti, con conferenze, incontri creativi, musica ed eventi. Il programma si svilupperà offrendo una riflessione impostata su tre piani di indagine principali: la cura di sé, la cura degli altri e la cura del pianeta. La cura si esplica, infatti, anche nell’impegno volto a conservare e proteggere il pianeta, un impegno che deve avvenire a tutti i livelli, per gli organismi, per le popolazioni, per le specie e per gli ecosistemi, salvaguardando la diversità biologica e culturale.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito e sono organizzate nel rispetto della normativa anti-contagio covid-19 vigente. A partire dal 23 agosto sarà possibile prenotare il proprio posto agli eventi in programma e la prenotazione dovrà essere effettuata attraverso il sito, registrandosi e scegliendo dal programma l’evento che si desidera seguire.