È partito oggi il nuovo progetto interattivo, interamente virtuale, lanciato su Google Arts & Culture e dedicato alla storia della musica elettronica.
Il progetto dal nome “Music, makers & machines” è nato con la collaborazione del museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco e di oltre 50 tra archivi, musei ed etichette discografiche ed ha ottenuto il supporto di Youtube per il lancio online.
Il progetto si configura come una panoramica a 360 gradi di un movimento musicale specifico, quello elettronico e vede la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti dell’industria musicale. La mostra racconta la storia e l’evoluzione della musica elettronica attraverso una coinvolgente mostra online sui pionieri di questo genere e sugli strumenti più leggendari, oltre a mettere in luce tendenze, luoghi, artisti e svolte tecnologiche contemporanee.
La collaborazione con il Castello Sforzesco nasce in quanto questo partecipa al progetto presentando l’esibizione virtuale dello Studio di Fonologia musicale di Milano della Rai, nato nel 1955 per iniziativa di diversi musicisti e che ha visto i primi esperimenti relativi alla musica elettronica in Italia.
Tutti gli strumenti e le apparecchiature utilizzate sono stati conservati presso la Rai fino al 2008 e successivamente è stato deciso di trasferirli al Museo degli strumenti musicali, ricostruendoli con gli allestimenti originali, al fine di renderli visibili al pubblico e sottolinearne il valore storico.
Il progetto allestito, dunque, con oltre 250 mostre online, ospiterà un ampio archivio di centinaia e migliaia di file multimediali e scansioni 3D, insieme a caratteristiche editoriali fatte su misura, che approfondiscono spazi, scene e suoni iconici.