La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, ha approvato una delibera per la partecipazione al bando per la promozione del turismo accessibile e inclusivo.
I destinatari dell’iniziativa sono i territori montani e lacustri delle Province di Bergamo e Brescia, in vista dell’evento ‘Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023’, ritenuto di altissimo richiamo anche internazionale.
Con questo provvedimento si risponde all’avviso pubblicato dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo.
Da anni Regione Lombardia è impegnata nel garantire alle persone con disabilità la possibilità di scoprire lo straordinario patrimonio culturale, naturale e artistico del territorio. Con questa delibera si intende dare un ulteriore impulso per favorire il turismo delle persone con disabilità e dei loro familiari in due territori che saranno protagonisti di questo importante evento.
Il progetto sarà replicato nelle altre province della Lombardia, anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026, che vedranno vari territori lombardi impegnati nella organizzazione dell’evento. Inoltre il progetto punta a sviluppare un secondo obiettivo di inclusione: promuovere l’occupabilità delle persone con disabilità in ambito turistico mediante tirocini in vari ambiti professionali.
Si tratta di un progetto importante, che dimostra la volontà di Regione Lombardia di rendere il turismo accessibile sempre più inclusivo. A maggior ragione, dunque, anche in vista dell’evento internazionale Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023, viene data l’opportunità di garantire ai visitatori degli standard di accoglienza di alto livello, con servizi all’avanguardia e personale competente.
L’attrattività dei territori lombardi deve riguardare tutti: ancora una volta la Lombardia è in prima linea, con un impegno costante affinché tutti i cittadini possano godere delle sue bellezze e peculiarità. L’obiettivo è far diventare l’accessibilità la normalità.