Il fronte Amazon per gli attori criminali specializzati in truffe di phishing risulta essere sempre molto caldo.
Questi fanno indebitamente leva sulla notorietà del marchio per estorcere ai risparmiatori denaro o dati personali, prospettando opportunità di guadagno irrealistiche legate al presunto acquisto di azioni.
Agli ormai incessanti link ricevuti via email dagli utenti che rimandano a falsi siti Amazon con l’obiettivo primario di compromettere le credenziali di accesso, si è aggiunta ora su segnalazione della Consob una nuova truffa che coinvolge i nostri apparecchi telefonici.
Come precisato nella propria newsletter, la nuova attività consiste nell’inviare ai consumatori via sms un link da seguire per proteggere i loro account dopo un tentativo di accesso. In realtà trattasi di un sistema fraudolento per sottrarre le loro informazioni personali.
Sulla questione è intervenuta Amazon stessa, specificando sul suo sito come “le comunicazioni via email, sms o telefono da parte di Amazon non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati ad opportunità di guadagno”.
Le truffe via sms sono in costante aumento a causa degli scarsi controlli che vengono effettuati per verificare le comunicazioni, oltre alla relativa semplicità con cui si riescono a manipolare ormai le persone inducendole a seguire qualsiasi istruzione.
La prudenza di ciascuno di noi deve spingerci a far prevalere per le comunicazioni e la tutela del proprio account l’apposita app o sito web.