Il Centro europeo di competenza per la cybersicurezza riunisce esperti di tutta l’Europa appartenenti al mondo dell’industria, delle autorità pubbliche, dell’ambiente accademico e altri ambiti cibernetici rilevanti. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative alle minacce informatiche e migliorare la resilienza contro gli attacchi attraverso il coordinamento di progetti di sicurezza informatica dell’Unione europeo. Tali azioni andranno a sostenere l’innovazione e la politica industriale in materia di sicurezza informatica.
Tra le attività, il Centro si occuperà di gestire progetti di rilevamento e condivisione delle minacce informatiche attraverso una rete di centri operativi di sicurezza, nell’ambito della proposta della Commissione di istituire uno scudo cibernetico europeo. Il Centro supervisionerà, inoltre, una rete di centri di coordinamento nazionali per la sicurezza informatica, volti a creare un ecosistema per l’innovazione e la competitività della sicurezza informatica in tutta l’UE.
Gli esperti al suo interno hanno recentemente adottato un’agenda per gli investimenti strategici sulla sicurezza informatica e, conseguentemente, verranno aperti nuovi bandi per i progetti dell’UE sulla sicurezza informatica.
Il Centro si trova in Romania e il premier romeno, Nicolae Ciuca, ha sottolineato come la presenza del Centro in Europa orientale, alla luce del conflitto russo-ucraino che ha causato diversi attacchi informatici, sia una componente essenziale per rafforzare la resilienza informatica e proteggere l’economia, i cittadini e le istituzioni pubbliche. “Rendere operativo questo Centro – ha aggiunto il premier– ora è inoltre opportuno poiché gli attacchi di natura ibrida, le sfide della sicurezza informatica per l’Europa si sono progressivamente accelerati, aumentando significativamente non solo in termini di numero, ma anche di complessità e gravità. Proprio per questo motivo, la presenza in questa parte d’Europa di un componente essenziale per il rafforzamento della resilienza cibernetica dell’UE, ha concluso il ministro, riafferma l’attenzione rivolta ai nostri sforzi congiunti per proteggere l’economia, i cittadini e le istituzioni pubbliche”.
Miguel González-Sancho, direttore esecutivo ad interim ha aggiunto: “Le comunità cibernetiche dovrebbero lavorare insieme per potenziare le capacità e la resilienza cibernetica nell’Unione europea. Siamo orgogliosi di inaugurare oggi i nuovi uffici del Centro europeo di competenza per la sicurezza informatica a Bucarest. Il Centro si aspetta di lavorare con molti attori cibernetici provenienti da tutta Europa, per costruire un ambiente digitale più sicuro e una leadership nella tecnologia cibernetica”.
(C.D.G.)