domenica, 1 Giugno, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Copyright

Facebook stanzia un miliardo di dollari per l’editoria di qualità

Si avvicina la piena attuazione della direttiva sul copyright

by Redazione
2 Marzo 2021
in Copyright
0 0
0
Facebook stanzia un miliardo di dollari per l’editoria di qualità
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il Vicepresidente di Facebook per gli affari globali, Nick Clegg, ha affermato, in un annuncio lanciato in un post: “Abbiamo investito 600 milioni di dollari dal 2018 per sostenere l’industria delle notizie ed abbiamo pianificato di investire almeno un miliardo di dollari nei prossimi tre anni”.

Il colosso dei social si impegna a pagare un miliardo di dollari nei prossimi tre anni ai media di tutto il mondo per l’uso dei contenuti news.

Clegg, ha spiegato che il social è più che disposto a collaborare con gli editori: “Riconosciamo pienamente che il giornalismo di qualità è il cuore del funzionamento delle società aperte, in cui si informa e si dà potere ai cittadini, per controllare i potenti”.

A pochi giorni dall’annuncio di Facebook che ha ripristinato la condivisione e la visualizzazione di link di notizie in Australia arriva quindi un’ulteriore novità.

Segue così, a distanza di poche ore dalla dichiarazione che ha sancito la fine del braccio di ferro con il governo di Canberra, l’ufficializzazione di un nuovo impegno, che, dato il timing, non può passare inosservato.

Allo stesso modo è difficile non cogliere la coincidenza con il miliardo di dollari in tre anni messo sul piatto anche da Google qualche mese fa con l’annuncio del suo programma dedicato alle partnership con gli editori attraverso Google News Showcase.
I tempi sono una variabile non indifferente per spiegare quel che ha preso avvio con la legge in dirittura d’arrivo australiana e che promette di aver creato un precedente all’attenzione di tutti i Governi, in particolar modo quelli europei, chiamati all’attuazione della direttiva Ue sul copyright.

In Italia la legge delega è stata calendarizzata dai capigruppo alla Camera a partire dal 22 Marzo e la nuova legge sul diritto d’autore è attesa quindi prima dell’estate.

Va detto che il post del vicepresidente di Facebook non ha i toni della resa, condito com’è di affermazioni per respingere al mittente le critiche di chi punta l’indice contro Facebook così come contro Google accusandole di giovarsi dei contenuti degli editori senza riconoscere una giusta corresponsione.

“Noi non ci appropriamo né chiediamo di avere i contenuti per i quali ci era stato richiesto di pagare un prezzo potenzialmente esorbitante. Infatti, i link alle notizie sono una piccola parte dell’esperienza che la maggior parte degli utenti vive su Facebook”, scrive Clegg.

“Con il meccanismo creato dalla legge australiana prima degli emendamenti che hanno portato all’accordo tra Facebook ed il governo di Canberra, sarebbe stato come imporre ai produttori di automobili di finanziare le emittenti radiofoniche perché la gente le ascolta in auto, lasciando così che fossero le emittenti a fissare il prezzo”, aggiunge l’ex vice Primo Ministro del Regno Unito.

Sulle modalità con la quale questi fondi saranno messi a disposizione degli editori ancora non si dice nulla, se non evidenziare il contributo finora di 600 milioni di dollari dal 2018 per sostenere l’industria delle notizie.

Tags: CopyrightDirettiva Ue sul copyrightEditoriaFacebookremunerazione news
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 
Ai

L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 

23 Maggio 2025
PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE
Ai

PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE

23 Maggio 2025
COPYRIGHT E IA: PERCHÈ IL DIRITTO D’AUTORE SULLE OPERE GENERATE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON È GARANTITO
Ai

COPYRIGHT E IA: PERCHÈ IL DIRITTO D’AUTORE SULLE OPERE GENERATE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON È GARANTITO

17 Aprile 2025
IMMAGINI IA IN STILE GHIBLI: UN PROBLEMA PER IL DIRITTO D’AUTORE
Ai

IMMAGINI IA IN STILE GHIBLI: UN PROBLEMA PER IL DIRITTO D’AUTORE

3 Aprile 2025
CYBERSECURITY E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN FUTURO SEMPRE PIU’ COMPLESSO
Ai

CYBERSECURITY E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN FUTURO SEMPRE PIU’ COMPLESSO

18 Febbraio 2025
LE IMPERFEZIONI DEL PIRACY SHIELD ITALIANO
Authority

LE IMPERFEZIONI DEL PIRACY SHIELD ITALIANO

18 Febbraio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

SANITÀ, DECALOGO DEL GARANTE PRIVACY SULL’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SI APRE L’ERA DELL’ONCOLOGIA DIGITALE

20 Novembre 2023
OPENAI E IL NUOVO SOCIAL NETWORK IN STILE X, UNA NUOVA SFIDA TRA ALTMAN E MUSK

OPENAI E IL NUOVO SOCIAL NETWORK IN STILE X, UNA NUOVA SFIDA TRA ALTMAN E MUSK

16 Aprile 2025
GOOGLE PROVA UN NUOVO MODO DI FARE PUBBLICITÀ ONLINE

GOOGLE PROVA UN NUOVO MODO DI FARE PUBBLICITÀ ONLINE

8 Marzo 2024
Comune di Conflenti: diffusione illecita di dati personali con l’impiego di strumenti digitali

Comune di Conflenti: diffusione illecita di dati personali con l’impiego di strumenti digitali

28 Aprile 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • OPENAI CONTRO GARANTE PRIVACY: IL CASO CHATGPT ARRIVA IN TRIBUNALE  30 Maggio 2025
  • TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE 30 Maggio 2025
  • IN ITALIA LE AZIENDE NON SONO PREPARATE AGLI ATTACCHI INFORMATICI CON L’IA 30 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra