giovedì, 27 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini Imprese

IL FENOMENO DIGITALE DEL SOCIAL RECRUITING

In uno scenario lavorativo sempre più segnato dal digitale e dai cambiamenti apportati dal periodo del coronavirus si fa strada il nuovo fenomeno di assunzione online

by Redazione
2 Gennaio 2023
in Imprese, Tecnologie
0 0
0
IL FENOMENO DIGITALE DEL SOCIAL RECRUITING
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il termine social recruiting, detto anche “social media recruiting”, indica il fenomeno sempre più diffuso di cercare, attirare e assumere talenti utilizzando le diverse piattaforme presenti sui social media (LinkedIn, Facebook, Instagram ecc.) e i siti web (blog, forum).

In sintesi, il social recruiting rappresenta l’insieme di tutte le strategie digitali di assunzione.

Queste risultano particolarmente efficaci con la generazione dei millennials, i quali hanno grande familiarità con gli ambienti digitali e sono abituati a restare in contatto con brand e aziende attraverso i social network per intercettare tempestivamente eventuali nuove opportunità lavorative.

Un alto livello di efficacia si registra, inoltre, con tutti quei lavoratori che hanno già un impiego ma che ciclicamente valutano nuove posizioni con una retribuzione migliore e condizioni di lavoro più stimolanti.

Come funziona tuttavia l’intero processo?

Prima di tutto è bene precisare come ogni potenziale candidato, al giorno d’oggi, faccia uso dei social media. Compito dei responsabili delle risorse umane è, dunque, quello di utilizzare il network di contatti online dell’azienda per promuovere la propria immagine ed avere accesso ad un numero di candidati più alto e qualificato.

Essere costantemente presenti sui propri canali è fattore fondamentale, al contrario limitarsi a pubblicare un annuncio di lavoro perché si ha fretta di trovare candidati idonei dopo un lungo periodo di inattività social costituisce spesso un grande errore.

In questa direzione, il blog aziendale risulta essere uno strumento molto efficace per portare visibilità e comunicare la cultura aziendale che la caratterizza, guadagnando credibilità, rilevanza e suscitando la curiosità dei futuri candidati in cerca di lavoro.

Altri strumenti particolarmente importanti sono le piattaforme (la più famosa Glassdoor) che permettono ad impiegati e collaboratori di recensire in modo anonimo la propria azienda e i propri manager, dando opinioni su ambiente, stipendi e colloqui.

Non si tratta poi solo di attirare il candidato ideale, il social recruiting è anche il modo migliore per migliorare la reputazione online di un’azienda, il cosiddetto “employer branding” è fondamentale per far crescere la consapevolezza del brand aziendale, veicolando messaggi verso chi “incontra” l’azienda sui social.

C’è da aggiungere che il fenomeno risulta essere anche una combo azzeccatissima a livello di qualità/prezzo.

La possibilità di personalizzare la ricerca sulle diverse piattaforme, ovvero effettuando una selezione ad hoc in base a ciò che si vuole avere, offre subito una scrematura in percentuale di soggetti non idonei, alzando la qualità di ricerca e riducendo di molto le tempistiche.

Ottimizzando in questo modo le campagne di assunzione, inoltre, il budget da investire risulterà essere minimo.

Vanno registrati, tuttavia, anche alcuni “contro” che emergono dal social recruiting: su tutti si segnalano la freddezza del procedimento, con il solo curriculum ed eventuale lettera di presentazione a fare da cornice al candidato senza la possibilità (almeno nel primo step) di approfondire la conoscenza e l’eccessiva competizione delle candidature, con conseguenti minori possibilità di accesso all’impiego.

In Italia qual è la situazione? Secondo un recente rapporto di Hootsuite, il 99% delle aziende oggi è su Facebook, il 77% utilizza Instagram e il 63% ha un profilo Twitter o LinkedIn.

Tags: DigitaleLavorosocial mediaSocial recruiting
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

Il BINOMIO DI GENAI E PLATFORM THINKING PER LO SVILUPPO AZIENDALE
Ai

Il BINOMIO DI GENAI E PLATFORM THINKING PER LO SVILUPPO AZIENDALE

25 Novembre 2025
APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY
App

APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY

25 Novembre 2025
PIATTAFORME CIVICHE E CULTURA DIGITALE
Cittadini

PIATTAFORME CIVICHE E CULTURA DIGITALE

24 Novembre 2025
AI: SI TRATTA DI UNA BOLLA SPECULATIVA?
Ai

AI: SI TRATTA DI UNA BOLLA SPECULATIVA?

20 Novembre 2025
INNOVAZIONE. IL COMUNE DI MILANO RIDISEGNA IL PORTALE, SERVIZI ONLINE PIÙ SEMPLICI E PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI
Tecnologie

INNOVAZIONE. IL COMUNE DI MILANO RIDISEGNA IL PORTALE, SERVIZI ONLINE PIÙ SEMPLICI E PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI

20 Novembre 2025
MIC-E-MOUSE: IL MOUSE CHE CI ASCOLTA
Cybersecurity

MIC-E-MOUSE: IL MOUSE CHE CI ASCOLTA

18 Novembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

CAMEO, LA PIATTAFORMA PER COMPRARE VIDEO PERSONALIZZATI DAI VIP

CAMEO, LA PIATTAFORMA PER COMPRARE VIDEO PERSONALIZZATI DAI VIP

28 Febbraio 2023
DIRITTO D’AUTORE, COPYRIGHT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL GIAPPONE SI MUOVE VERSO LA PRODUZIONE DI REGOLAMENTI

DIRITTO D’AUTORE, COPYRIGHT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL GIAPPONE SI MUOVE VERSO LA PRODUZIONE DI REGOLAMENTI

19 Giugno 2023
A Milano aiuti ai disabili delle case popolari per facilitarne la mobilità

A Milano aiuti ai disabili delle case popolari per facilitarne la mobilità

15 Aprile 2021
BOLOGNA, CONTRIBUTI DALLA CAMERA DI COMMERCIO PER LE MAMME IMPRENDITRICI

FOCUS SUI COOKIE

9 Dicembre 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE 27 Novembre 2025
  • REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE 27 Novembre 2025
  • L’INTELLIGENCE ITALIANA COMPIE 100 ANNI 27 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra