Giovanni D’Angelo è professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto pubblico generale e diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Ferrara. È abilitato all’esercizio della professione forense e si occupa di temi di Diritto sostanziale e processuale.
All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato “Impresa, Lavoro, Istituzioni e Giustizia penale” e componente del Consiglio direttivo e Coordinatore scientifico-didattico della Scuola di specializzazione per le professioni legali. Inoltre, ha codiretto il Corso Executive sulle Società a Partecipazione Pubblica (ESoPP).
Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano: Le prove atipiche nel processo amministrativo (2008); Lodovico Mortara e il diritto amministrativo prima delle riforme crispine (2013); Conflitto di interessi ed esercizio della funzione amministrativa (2020); Amministrare e giudicare – Trasformazioni ordinamentali (a cura di – 2022).