La Commissione europea ha istituito un nuovo ufficio dedicato all’Intelligenza Artificiale. L’ufficio è stato introdotto con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e l’utilizzo responsabile dell’AI in Europa, garantendo al contempo la sicurezza.
L’organo avrà diverse responsabilità, inclusa l’assistenza tecnica, legale, amministrativa e giuridica per garantire l’attuazione della legge europea sull’AI (AI Act). Questa legge mira a garantire la sicurezza, l’affidabilità e i diritti fondamentali delle persone nell’utilizzo dell’AI, fornendo anche certezza giuridica alle imprese degli Stati membri operanti in Ue.
L’Ufficio avrà il compito di far rispettare le norme per i modelli di AI per uso generale. Ciò include valutazioni dei modelli di AI, richieste di informazioni e applicazione di sanzioni ai fornitori di modelli non conformi.
L’Ufficio per l’AI lavorerà per promuovere un ecosistema di AI affidabile e innovativo, che possa portare benefici sociali ed economici, incoraggiando lo sviluppo e l’adozione di tecnologie di AI responsabili e sicure.
Cercherà di stabilire un approccio europeo coerente e strategico all’AI a livello internazionale, assumendo il ruolo di punto di riferimento globale per le politiche e le normative sull’AI.
È prevista una collaborazione con gli Stati membri dell’Ue e con una vasta gamma di esperti provenienti da settori come scienza, industria, società civile ed ecosistema open source. Questo coinvolgimento mira a garantire che le decisioni sull’AI siano informate da una conoscenza approfondita e da un ampio consenso.
M.T.