lunedì, 18 Agosto, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Libertà d'informazione

L’IMPORTANZA DI UN UTILIZZO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE DEI SOCIAL

Da Codici una guida per i consumatori per imparare il significato degli hashtag e conoscere meglio il lavoro degli influencer

by Redazione
25 Febbraio 2025
in Libertà d'informazione, Tecnologie
0 0
0
L’IMPORTANZA DI UN UTILIZZO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE DEI SOCIAL
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’utilizzo consapevole dei social media è essenziale, soprattutto in un’epoca in cui molti consumatori, tra cui giovani, sono sempre più coinvolti in queste piattaforme. Tuttavia, i rischi sono elevati, specialmente per la gestione dei messaggi che gli utenti ricevono, spesso da influencer.

La figura dell’influencer, infatti, ha un ruolo di grande rilevanza nella nostra società, – dichiara Davide Zanon, Responsabile Progetti dell’associazione Codici- ma non sempre i contenuti veicolati sono chiari e trasparenti. È importante capire chi sono i soggetti che pubblicano contenuti e cosa si cela dietro ciò che condividono. Molti utenti non riconoscono i contenuti pubblicitari, il che può essere rischioso.

Codici, l’associazione per la difesa dei consumatori, ha deciso di pubblicare una guida utile per educare gli utenti sui significati degli hashtag più comuni utilizzati dagli influencer, sottolineando quanto sia importante capire se un contenuto sia pubblicitario o meno. L’obiettivo è sensibilizzare i consumatori, in particolare i più giovani, ad avere una lettura critica dei contenuti online e a riconoscere quando un influencer sta veicolando un messaggio sponsorizzato. La guida si concentra sulla necessità di essere consapevoli dei messaggi nascosti dietro gli hashtag, che possono indicare una sponsorizzazione, un regalo o una collaborazione commerciale.

Di seguito alcuni degli hashtag più diffusi, con il loro significato e il contesto d’uso:

Invited
Significato: l’influencer è stato invitato a un evento o a un’esperienza senza ricevere un pagamento monetario, ma condividendo contenuti in cambio.
Contesto: press tour, lanci di prodotti, eventi esclusivi.

Gifted
Significato: un prodotto o servizio ricevuto gratuitamente senza obbligo di pubblicare contenuti a riguardo.
Contesto: usato dai creator per ringraziare o per apprezzare il regalo.

In Partnership With
Significato: collaborazione tra un brand e un influencer, dove quest’ultimo riceve compenso per la promozione.
Contesto: sottolinea un rapporto stretto e remunerato con il brand.

HostedBy
Significato: l’influencer partecipa a un evento o viaggio pagato e organizzato dal brand.
Contesto: eventi esclusivi o viaggi stampa dove il brand copre tutte le spese.

Collab (Collaboration)
Significato: collaborazione generica tra brand e influencer, che può includere prodotti, compensi o esperienze.
Contesto: usato con frasi come “Collab con (brand)”.

 

F.C.


Diritto dell’Informazione 

“Diritto dell’Informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza”

Continua a seguirci!

▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/

 

Tags: infliuencersocial mediatecnologia
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

MILANO, INAUGURATO SMARTCITYLAB, IL NUOVO SPAZIO DI INNOVAZIONE DEDICATO ALLE SOLUZIONI SULLE CITTÀ INTELLIGENTI
Tecnologie

MILANO, INAUGURATO SMARTCITYLAB, IL NUOVO SPAZIO DI INNOVAZIONE DEDICATO ALLE SOLUZIONI SULLE CITTÀ INTELLIGENTI

28 Luglio 2025
TECNOLOGIE PER PREVENIRE E COMBATTERE IL CYBERBULLISMO
Tecnologie

TECNOLOGIE PER PREVENIRE E COMBATTERE IL CYBERBULLISMO

23 Luglio 2025
LA SCARSA ALFABETIZZAZIONE DIGITALE IN ITALIA
Italia

LA SCARSA ALFABETIZZAZIONE DIGITALE IN ITALIA

8 Luglio 2025
FEDUF, UN’EDUCAZIONE FINANZIARIA ALLA PORTATA DI TUTTI
Tecnologie

FEDUF, UN’EDUCAZIONE FINANZIARIA ALLA PORTATA DI TUTTI

2 Luglio 2025
EDUCAZIONE FINANZIARIA, UNA SFIDA URGENTE PER L’ITALIA
Italia

EDUCAZIONE FINANZIARIA, UNA SFIDA URGENTE PER L’ITALIA

2 Luglio 2025
L’EDUCAZIONE FINANZIARIA NELL’ERA DIGITALE
Tecnologie

L’EDUCAZIONE FINANZIARIA NELL’ERA DIGITALE

2 Luglio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

Siamo cittadini sempre più digitali

Siamo cittadini sempre più digitali

24 Aprile 2020
AUMENTANO GLI ATTACCHI CYBER IN ITALIA

AUMENTANO GLI ATTACCHI CYBER IN ITALIA

29 Aprile 2024
IL GARANTE PRIVACY MULTA CLUBHOUSE, IL SOCIAL DELLE CHAT VOCALI

IL GARANTE PRIVACY MULTA CLUBHOUSE, IL SOCIAL DELLE CHAT VOCALI

7 Dicembre 2022
FRIULI VENEZIA GIULIA, 330MILA EURO PER LE AZIENDE ARTIGIANE

FRIULI VENEZIA GIULIA, 330MILA EURO PER LE AZIENDE ARTIGIANE

16 Marzo 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • COME RICONOSCERE UN SITO WEB FALSO 14 Agosto 2025
  • STRATEGIE PER RIDURRE LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 13 Agosto 2025
  • LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 12 Agosto 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Agosto 2025
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Lug    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra