domenica, 1 Giugno, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini Imprese

LA SOCIAL MEDIA POLICY PER TUTELARE LA REPUTAZIONE AZIENDALE

Il regolamento che tutela azienda e consumatore in ogni fase della loro relazione virtuale

by Redazione
16 Gennaio 2023
in Imprese, Tecnologie
0 0
0
LA SOCIAL MEDIA POLICY PER TUTELARE LA REPUTAZIONE AZIENDALE
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

I rischi in cui può imbattersi un’azienda al giorno d’oggi per quanto concerne la propria reputazione digitale sono molteplici.

Siti internet che riportano false informazioni, recensioni ingenerose, commenti sparsi sul Web sono tutte minacce dalle quali ogni azienda deve tutelarsi.

In questo scenario, al netto di vari strumenti gratuiti e/o a pagamento messi a disposizione per il monitoraggio (es.Google Alerts, Mention), ruolo fondamentale assume la Social Media Policy.

Differente per ciascuna azienda e solitamente per ogni social utilizzato, giuridicamente è un regolamento interno che costituisce un codice di condotta volto ad inquadrare la relazione su internet, in particolare sui social network, tra l’azienda e i suoi dipendenti (interna) oppure tra l’azienda e i suoi clienti esterni (esterna). Proprio come un contratto giuridico, esso è attivo solo dopo essere stato firmato da tutte le parti coinvolte (dipendenti e collaboratori).

Obiettivo della policy è quello di evitare che la comunicazione online danneggi la reputazione aziendale e definire le modalità di interazione con la community esterna.

Nel redigere la Social Media Policy occorre precisare come si vogliano mettere in risalto i valori portati avanti dal brand senza tuttavia limitare la libertà d’espressione dei soggetti coinvolti.

Il documento finale, poi, dovrà essere prescrittivo e preciso e spiegare le linee guida fondamentali che lo costituiscono, come le motivazioni alla base della policy, le regole di comportamento, le eventuali sanzioni ecc.

In questo modo è possibile per ciascuna realtà aziendale porre delle solide basi per un dialogo con il mondo esterno professionale e proficuo, evitando di incorrere in sgradite sorprese o errori di gestione che potrebbero costare un caro prezzo all’azienda.

I social media dimostrano infatti come, ormai, la percezione dei consumatori sia un fatto imprescindibile per il successo di un brand sul mercato; in tal senso l’instaurazione di un buon dialogo è fondamentale per incrementare le vendite.

Tags: impreseReputazione digitaleSocial Media PolicyTutela
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE
Ai

TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE

30 Maggio 2025
NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV
Ai

NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV

30 Maggio 2025
APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI
Ai

APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI

27 Maggio 2025
TROVARE LAVORO SU LINKEDIN SARÀ PIÙ FACILE GRAZIE ALL’IA
Ai

TROVARE LAVORO SU LINKEDIN SARÀ PIÙ FACILE GRAZIE ALL’IA

27 Maggio 2025
EBAY GUIDA I CLIENTI ALL’ACQUISTO GRAZIE ALL’IA
Ai

EBAY GUIDA I CLIENTI ALL’ACQUISTO GRAZIE ALL’IA

26 Maggio 2025
SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI
Ai

SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI

22 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

FIRMATA INTESA TRA AGENZIA DELLE ENTRATE E MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PER L’ACCESSO AI DATI SUI BENI DA PIGNORARE

FIRMATA INTESA TRA AGENZIA DELLE ENTRATE E MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PER L’ACCESSO AI DATI SUI BENI DA PIGNORARE

3 Luglio 2023
YOUPOL, L’APP PER DENUNCIARE OGNI FORMA DI BULLISMO VIA SMARTPHONE

YOUPOL, L’APP PER DENUNCIARE OGNI FORMA DI BULLISMO VIA SMARTPHONE

7 Febbraio 2023
LA CRITTOGRAFIA COME STRUMENTO DI CYBERSICUREZZA

LA CRITTOGRAFIA COME STRUMENTO DI CYBERSICUREZZA

18 Marzo 2024
La Regione Marche promuove la biodiversità agraria nelle scuole

La Regione Marche promuove la biodiversità agraria nelle scuole

19 Maggio 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • OPENAI CONTRO GARANTE PRIVACY: IL CASO CHATGPT ARRIVA IN TRIBUNALE  30 Maggio 2025
  • TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE 30 Maggio 2025
  • IN ITALIA LE AZIENDE NON SONO PREPARATE AGLI ATTACCHI INFORMATICI CON L’IA 30 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra