sabato, 3 Giugno, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini

NUOVE PROTEZIONI PER I CONSUMATORI

Il mondo online è un luogo sempre più importante per le attività commerciali. Tuttavia, l'evoluzione della tecnologia e dei sistemi di comunicazione ha reso necessaria l'introduzione di obblighi di trasparenza per garantire l'onestà e la correttezza delle pratiche commerciali online e per proteggere i consumatori

by Redazione
5 Aprile 2023
in Cittadini, Tecnologie
0 0
0
NUOVE PROTEZIONI PER I CONSUMATORI
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

La recente miniriforma del codice del consumo (dlgs 206/2005) è stata approvata in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 23 febbraio 2023. Questa riforma è stata attuata per recepire la direttiva UE 2019/2161 e contiene importanti disposizioni in materia di protezione dei consumatori, in particolare nel contesto digitale. Tutto questo si colloca in un contesto sanzionatorio rafforzato, con un aumento delle sanzioni per scorrettezze commerciali e clausole vessatorie (fino a un massimo di 10 milioni di euro) e il riconoscimento del diritto del consumatore a chiedere i danni causati da comportamenti commerciali sleali.

Tra le principali novità troviamo l’obbligo per le aziende di fornire filtri per individuare le recensioni fasulle o manipolate di prodotti o servizi visto che le recensioni sono molto suggestive e influenzano le decisioni d’acquisto. L’operatore economico deve adottare misure ragionevoli e proporzionate per verificare che le recensioni provengano da consumatori che effettivamente abbiano acquistato o utilizzato il prodotto e non deve inviare recensioni false per promuovere i propri prodotti. Inoltre, è considerata ingannevole l’azione di incaricare qualcun altro di postare false recensioni o di screditare o accreditare recensioni altrui, diffondendo false informazioni.

Uno degli aspetti più significativi della riforma riguarda la trasparenza sui criteri utilizzati dalle piattaforme internet per rispondere alle ricerche di prodotti. In questo modo, si vuole contrastare la possibilità che gli algoritmi predefiniti influenzino le risposte alle ricerche dei consumatori. Per affrontare questa problematica, la nuova legge prevede l’obbligo per le aziende di esplicitare in modo chiaro tutti i parametri di classificazione dei prodotti, in una sezione apposita del sito. Questo obbligo non si applica ai fornitori di motori di ricerca online.

Tra i nuovi obblighi introdotti c’è quello di trasparenza. Diventa obbligatorio indicare chiaramente se un risultato di ricerca è un annuncio pubblicitario a pagamento, così come se sia stato pagato un prezzo per ottenere una classificazione migliore dei prodotti all’interno dei risultati di ricerca.

Un altro obbligo riguarda il bagarinaggio digitale di biglietti per eventi, pratica che utilizza strumenti automatizzati per aggirare i limiti imposti all’acquisto di biglietti online, e che viene considerata un’attività ingannevole.

Il Codice del Consumo ha ufficialmente stabilito che i dati personali possono essere scambiati con contenuti o servizi digitali, confermando che i dati personali sono diventati una forma di valuta monetizzabile. Inoltre, il decreto legislativo ha introdotto ulteriori informazioni precontrattuali da fornire ai consumatori quando si acquistano contenuti e servizi digitali. Queste informazioni riguardano le condizioni di assistenza, garanzia, funzionalità e compatibilità dei contenuti e dei servizi digitali. Inoltre, la legge prevede che il consumatore deve essere informato sulla personalizzazione del prezzo e sull’utilizzo degli algoritmi di pricing dinamico.

Infine, il decreto legislativo stabilisce anche le modalità di ripensamento dopo l’acquisto di contenuti e servizi digitali. La normativa prevede il diritto del consumatore di richiedere i danni causati da pratiche commerciali sleali e la possibilità di rivolgersi al giudice ordinario per ottenere rimedi proporzionati ed effettivi, compreso il risarcimento del danno subito e, se applicabile, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

(S.F.)

Tags: codice di consumotrasparenzatutela dei consumatori

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

L’AI ACT E LA VALUTAZIONE D’IMPATTO SUI DIRITTI FONDAMENTALI
Tecnologie

L’AI ACT E LA VALUTAZIONE D’IMPATTO SUI DIRITTI FONDAMENTALI

1 Giugno 2023
ARRIVA LA CONDIVISIONE DELLO SCHERMO SU WHATSAPP
Eventi

ARRIVA LA CONDIVISIONE DELLO SCHERMO SU WHATSAPP

1 Giugno 2023
LE BEST PRACTICE DI MERCATO, PER UN BUSINESS ACCELERATO
Tecnologie

LE BEST PRACTICE DI MERCATO, PER UN BUSINESS ACCELERATO

1 Giugno 2023
LE BANCHE EUROPEE LANCIANO UNA PIATTAFORMA BLOCKCHAIN SOSTENIBILE PER LE OBBLIGAZIONI DIGITALI
Tecnologie

LE BANCHE EUROPEE LANCIANO UNA PIATTAFORMA BLOCKCHAIN SOSTENIBILE PER LE OBBLIGAZIONI DIGITALI

1 Giugno 2023
CYBERCRIME, ECCO COSA DEVONO FARE LE PMI ITALIANE
Privacy

CYBERCRIME, ECCO COSA DEVONO FARE LE PMI ITALIANE

31 Maggio 2023
INTELLIGENZA ARTIFICIALE CONTRO IL SUPERBATTERIO ACINETOBACTER BAUMANNII
Salute

INTELLIGENZA ARTIFICIALE CONTRO IL SUPERBATTERIO ACINETOBACTER BAUMANNII

31 Maggio 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019

In rilievo

SOCIAL NETWORK, I PERICOLI PER I PIÙ GIOVANI

SOCIAL NETWORK, I PERICOLI PER I PIÙ GIOVANI

4 Ottobre 2021
CINA, ALLARME LIBERTÀ DEI MEDIA

CINA, ALLARME LIBERTÀ DEI MEDIA

16 Febbraio 2022
“META” SARÀ IL NUOVO NOME DI FACEBOOK

“META” SARÀ IL NUOVO NOME DI FACEBOOK

2 Novembre 2021
APPLE DIVENTERÀ UN PRODUTTORE DI FILM A HOLLYWOOD

APPLE DIVENTERÀ UN PRODUTTORE DI FILM A HOLLYWOOD

6 Aprile 2023

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • CHATGPT FA CILECCA: DOCUMENTO LEGALE PIENO DI INESATTEZZE 1 Giugno 2023
  • TUTELE CONTRATTUALI PER I SOCIAL MEDIA MANAGER 1 Giugno 2023
  • L’AI ACT E LA VALUTAZIONE D’IMPATTO SUI DIRITTI FONDAMENTALI 1 Giugno 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}