La Commissione Europea sta promuovendo l’implementazione dell’identità digitale europea ed ha pubblicato la prima versione di un insieme di strumenti, compreso un pacchetto di regole tecniche e una architettura comune, per realizzare l’European Digital Identity Wallet (Eudi Wallet). Questo strumento mira a fornire ai cittadini e alle imprese un mezzo di riconoscimento sicuro e conveniente per identificarsi online in tutto il territorio europeo.
Questo primo set di strumenti, sviluppato in collaborazione con gli Stati membri, rappresenta la base per la progettazione di un prototipo di portafoglio da utilizzare per svolgere dei test.
Gli Stati membri collaboreranno con la Commissione per continuare ad aggiornare questo pacchetto di strumenti, che costituirà la base per la progettazione del prototipo.
Nel frattempo, la Commissione Europea sta supportando tramite finanziamenti dei progetti pilota per affrontare casi d’uso ad alta priorità dell’Eudi Wallet, come patenti di guida digitali, sanità elettronica, pagamenti e titoli di studio/professionali.
Con il portafoglio Eudi i cittadini potranno identificarsi semplicemente e accedere con un clic dal proprio smartphone a servizi digitali come il check-in in aeroporto, il noleggio di un’auto, l’apertura di un conto bancario o l’accesso al proprio account su certe piattaforme. Il portafoglio permetterà anche di archiviare le credenziali di eHealth e le credenziali educative, e utilizzarle in modo sicuro per accedere a servizi.
Il sistema è basato su un’applicazione che permette all’utente di controllare i propri dati personali e di decidere quali informazioni condividere con altri soggetti. L’app garantisce anche la sicurezza dei dati durante l’utilizzo del portafoglio e trasparenza nei processi di condivisione e utilizzo dei dati, in modo che gli utenti possano prendere decisioni informate sulle loro interazioni digitali. Il wallet mira ad offrire accesso a una vasta gamma di servizi digitali in modo sicuro e conveniente.
Il pacchetto di strumenti farà parte della proposta legislativa su un’identità digitale affidabile e sicura, rappresentando un importante passo verso la creazione di un quadro coerente per l’identificazione e l’autenticazione digitale basato su standard comuni in tutta l’Unione europea.
(S.F.)