Il gigante di Mountain View ha da poco lanciato un’interessante iniziativa per facilitare la didattica a distanza durante la chiusura delle scuole. Si tratta di Insegna da casa, un centro in lingua italiana di informazioni, suggerimenti, formazione sugli strumenti di Google for Education per aiutare e supportare gli insegnanti e gli studenti. Il progetto nasce con il supporto e la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione dell’UNESCO.
L’iniziativa fa parte degli interventi per contrastare l’emergenza COVID-19: sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione è disponibile un canale privilegiato per accelerare la registrazione gratuita delle scuole italiane a G Suite for Education.
In queste settimane Google ha creato molte nuove risorse per la didattica a distanza e ha stanziato 50 milioni di dollari tramite Google.org per rispondere a COVID-19: tra le iniziative, il Distance Learning Fund, un fondo di 10 milioni di dollari per sostenere le organizzazioni di tutto il mondo che aiutano gli insegnanti ad accedere alle risorse di cui hanno bisogno per fornire opportunità di apprendimento di alta qualità ai bambini.
A questo link sono disponibili altri dettagli su Insegna da casa e le altre iniziative e strumenti che Google ha messo in campo a sostegno della didattica a distanza.
Una breve panoramica delle attività intraprese da Google durante l’emergenza COVID-19 è disponibile qui.