L’AI si sta diffondendo anche nel mondo alimentare, comportando una netta trasformazione dei processi di produzione, distribuzione e consumo del cibo, migliorando i flussi di lavoro e contribuendo a una produzione alimentare sostenibile.
Anzitutto, l’AI gioca un ruolo fondamentale nei processi di ristorazione, automatizzandoli. Le cucine commerciali ricorrono all’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi di preparazione, cottura e conservazione degli alimenti. I robot possono apprendere ricette, regolare la temperatura in modo preciso e ridurre gli sprechi. In alcuni casi, arrivano anche a servire i clienti o pulire la cucina.
Un esempio più specifico giunge da un esperimento dell’università di Cambridge, che ha messo alla prova un robot nella esecuzione di ricette. I risultati sono stati sorprendenti. La macchina è stata capace non solo di riprodurre la ricetta per cui era stata programmata, ma di apprendere nuove abilità durante la preparazione del piatto, riuscendo così ad inventare anche una sua personale variazione. L’esperimento prova che i robot guidati dall’AI sono in grado di supportare gli chef nella creazione dei piatti e nella gestione della cucina del ristorante. Sebbene in Europa la loro diffusione sia ancora molto bassa, sono impiegati in misura maggiore nei ristoranti americani e asiatici.
Altri aspetti del mondo culinario in cui l’AI trova applicazione sono quelli dello spreco, che viene fortemente ridotto grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, la creazione di piatti esteticamente più belli, la maggiore efficienza delle catene di approvvigionamento e stoccaggio degli alimenti e perfino la previsione delle tendenze alimentari. L’AI, dunque, si rivela anche un importante strumento nelle attività di marketing correlate a questo settore.
Ma intelligenza artificiale nella cucina significa anche nuove dinamiche, e un esempio di ciò è il food pairing: l’AI può essere usata per scoprire nuove combinazioni di sapori, allargando gli orizzonti della gastronomia e contribuendo alla realizzazione di nuovi piatti e ricette.
SF