Lockdown mode o “modalità isolamento” sarà disponibile questo autunno per iOS 16, iPadOS 16, and macOS Ventura. Si tratta di un livello di sicurezza estremo, non dedicato alla maggioranza degli utenti, ma solamente a coloro che necessitano di una protezione specifica contro attacchi mirati.
“Apple produce i dispositivi mobili più sicuri sul mercato. Il lockdown mode è una funzionalità innovativa che riflette il nostro costante impegno a proteggere gli utenti anche dagli attacchi più rari e sofisticati”, ha detto Ivan Krstić, il responsabile dell’ingegneria e dell’architettura di Apple.
Con un dispositivo in lockdown mode non sarà possibile accedere a molte app e siti web per ragioni di sicurezza, e alcune esperienze di utilizzo saranno completamente non disponibili. Non sarà possibile, per esempio, ricevere alcun allegato multimediale tramite messaggi a eccezione delle foto. Alcuni servizi Apple, tra cui anche le chiamate FaceTime saranno bloccati e non sarà possibile connettere il telefono tramite cavi a un computer o ad altri dispositivi.
John Scott-Railton, un ricercatore di CitizenLab – organizzazione che si è a lungo occupata di spyware di Stato – ha sottolineato il carattere rivoluzionario della scelta di Apple. “Con Lockdown Mode assistiamo a un cambiamento di grande impatto – scrive Scott-Railton – che permette di difendersi da specifiche categorie di attacco utilizzate da aziende di spyware mercenarie”.
Apple ha anche annunciato che proseguirà la sua collaborazione con la comunità di ricercatori per rafforzare la protezione offerta agli utenti. Ha istituito una nuova categoria all’interno del programma Apple Security Bounty (che permette agli esperti di sicurezza di segnalare problemi nei sistemi operativi in cambio di un premio in denaro) per ricompensare i ricercatori che individuano le vulnerabilità del lockdown mode.