Nuova misura approvata dalla giunta regionale lombarda e messa in atto dall’assessore al turismo, marketing territoriale e moda, Lara Magoni; si chiama “Demo” ed ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze del “Made in Lombardia” per stimolare il saper fare lombardo, al fine di ripartire dopo la pandemia da creatività e qualità come strumenti di promozione territoriale.
Design e moda sono quindi considerati due ambasciatori irresistibili per la ripartenza della Lombardia e a tal proposito l’assessore regionale Magoni si è così espressa: “Il design e la moda sono due tra i comparti competitivi più dinamici e rilevanti nel tessuto economico lombardo, sia per ciò che riguarda il numero di occupati, che per ciò che concerne il valore aggiunto, come pure per l’importanza dei flussi dell’export. Aree di eccellenza assoluta, uniche a livello globale per qualità e innovazione, che fanno conoscere la Lombardia nel mondo, attirando milioni di visitatori con le fiere e gli eventi di settore. In questo momento difficile, riteniamo che sia necessario sostenere questa qualità, certi che possa diventare un volano positivo per la rinascita e il riposizionamento internazionale della nostra regione. Un obiettivo ambizioso ma necessario, al quale dobbiamo lavorare tutti insieme, sinergicamente”.
La nuova misura proposta, “Demo – iniziative ed eventi di design e moda’”, mette a disposizione del genio e dell’immaginazione dei cittadini lombardi ben 800.000 euro nel biennio 2021-2022 ed è pensata per sostenere progetti che valorizzino il sistema creativo regionale della moda e del design, considerati come veri e propri fattori di attrattività del territorio. Tali eventi dovranno essere coerenti con gli obiettivi strategici di Regione Lombardia nell’ambito della moda e del design e dovranno quindi dare visibilità alla creatività e al talento dei giovani, valorizzare le eccellenze lombarde legandole anche agli altri comparti attrattivi del territorio, promuovere la sostenibilità dell’industria ed il contrasto alla contraffazione.
Ad essere finanziati saranno eventi ed iniziative di promozione dei settori afferenti al design ed alla moda promossi, anche in forma digitale, da soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione, mentre sono escluse le persone fisiche. I progetti devono essere realizzati in Lombardia oppure, se fuori regione, devono riguardare le eccellenze nella moda e nel design della Lombardia. Il contributo sarà a fondo perduto per un massimo di 30.000 euro, potrà coprire fino al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di 10.000 euro.