Il 24 giugno, presso la sede principale delle Nazioni Unite a New York, il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha presentato i “Principi globali per la veridicità dell’informazione” con l’intento di contrastare la propagazione di informazioni inaccurate e false, nonché di discorsi di odio, sottolineando quanto questi ultimi stiano causando gravi danni globali.
Guterres ha illustrato che questi “Principi” includono cinque elementi chiave: fiducia comunitaria e resilienza, media liberi, indipendenti e pluralistici, incentivi positivi, trasparenza e ricerca, e responsabilizzazione del pubblico. Questi principi rappresentano una base solida per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo, sostenere l’azione climatica, rafforzare la democrazia e consolidare la pace.
Guterres ha invitato i governi, le aziende tecnologiche, i mezzi di comunicazione, gli sponsor e il settore delle relazioni pubbliche a prendersi responsabilità e ad adottare misure concrete per contrastare la diffusione di disinformazione e odio.
LG