La scottante inchiesta fatta dal “New York Times” ha portato il social Facebook a diventare oggetto di un libro-denuncia scritto da due giornaliste, che incolpano l’azienda di essere responsabile della diffusione di fake news durante la presidenza Trump, di teorie complottiste e di contenuti che inneggiavano all’odio e alla violenza. Al social network più scaricato del pianeta non resta, allora, che puntare su un cambio nome, al Metaverso.
Il nome annunciato dal Ceo Mark Zuckerberg durante l’evento Facebook Connect è “Meta”. La parola deriva dal greco e che significa “dopo”, “al di là”.
Lo stesso Zuckerberg afferma: “È tempo di avere un nuovo marchio per la nostra società, che includa tutto ciò che facciamo. Io sono quindi orgoglioso di dirvi che da oggi il nome della nostra società sarà Meta. Da adesso verrà prima il metaverso (metaverse first), non prima Facebook (Facebook first)”, ma il marchio Facebook , “uno dei più usati al mondo” , rimarrà per il social network.
Zuckerberg ha aggiunto: “Nel corso del tempo, spero che saremo visti come un’azienda del metaverso e voglio che il nostro lavoro e la nostra identità siano ancorati a ciò che stiamo costruendo. Il metaverso è la prossima frontiera. D’ora in poi, saremo al primo posto nel metaverso, non in Facebook”.
Il Ceo ha spiegato ancora: “Oggi siamo visti come una società di social media, ma nel nostro Dna siamo un’azienda che costruisce tecnologia per connettere le persone e il metaverso che è la prossima frontiera proprio come lo era il social networking quando abbiamo iniziato.
La nostra speranza è che entro il prossimo decennio il metaverso raggiunga un miliardo di persone, ospiti centinaia di miliardi di dollari di eCommerce e supporti posti di lavoro per milioni di creatori e sviluppatori”.
Secondo Zuckerberg “il metaverso sarà il successore di Internet mobile. Saremo in grado di sentirci presenti, come se fossimo proprio lì con le persone, non importa quanto siamo distanti. Saremo in grado di esprimerci in nuovi modi gioiosi e completamente immersivi” conclude.
La società ha fatto sapere che le sue azioni inizieranno a essere negoziate con un nuovo simbolo azionario, MVRS, a partire dal 1° dicembre.
Faranno parte di Meta i due social Facebook e Instagram, oltre all’app di messaggistica istantanea WhatsApp e la divisione dei visori di realtà aumentata Oculus.