Facebook creerà in Europa 10mila posti di lavoro in cinque anni, grazie al lancio di “Metaverse”, una piattaforma basata su tecnologie come la realtà virtuale e la realtà aumentata, che avrà “il potenziale di aiutare a sbloccare l’accesso a nuove opportunità creative, sociali ed economiche” come spiegato da Nick Clebb, vice president Global Affairs del gruppo fondato da Mark Zuckerberg, e Javier Olivan, vice president Central product services. Metaverse è una sorta di universo parallelo digitale, che darà all’utente la sensazione di essere davvero in un luogo con le altre persone.
I due manager aggiungono: “L’Europa sarà messa al centro dei nostri piani. Nell’iniziare il viaggio per trasformare Metaverse in realtà, una delle più urgenti priorità per Facebook è quella di trovare ingegneri altamente specializzati. Non vediamo l’ora di lavorare con i Governi di tutta l’Ue per trovare le persone giuste e i mercati giusti per portare avanti questo obiettivo come parte di una prossima campagna di reclutamento che avverrà in tutta la regione. “Il nuovo progetto è un’espressione della fiducia nella forza dell’industria tecnologica europea e nel potenziale dei talenti tecnologici europei. L’Europa è estremamente importante per Facebook“.
Cleb e Olivan spiegano che l’Unione Europea svolge per i suoi cittadini, un ruolo importante nell’aiutare e preservare la libertà di espressione, la privacy, la trasparenza e i diritti delle persone, nel funzionamento quotidiano di internet; e Facebook vorrebbe continuare a sostenere tali valori.
Luca Colombo, country director di Facebook in Italia conclude: “L’Europa è estremamente importante per Facebook, questi posti di lavoro sono parte del nostro continuo investimento nella regione e un voto di fiducia nella forza dell’industria tecnologica europea e nel potenziale del talento tecnologico europeo, anche qui in Italia, Facebook è all’inizio di un percorso entusiasmante per contribuire a costruire la piattaforma informatica del futuro, e saranno i talenti europei a plasmarla fin dall’inizio”.