E’ iniziata ieri la terza edizione della Milano Digital Week, in una versione quest’anno tutta digitale, che ruota intorno al tema «La città trasformata». I quasi 500 incontri che compongono l’evento promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo factory e Hublab si terranno sulla piattaforma Milanodigitalweek.com. La manifestazione, che vedrà alternarsi tra incontri, conferenze, seminari, oltre 200 esperti si chiuderà sabato. Sarà possibile seguire le varie iniziative in diretta o consultare i contenuti, che resteranno disponibili online, in differita.
Nell’edizione 2020, si affronteranno le declinazioni del digitale, dalla dimensione sociale a quella economica, da quella culturale a quella più tecnologica: un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, professionisti, giovani imprenditori, addetti ai lavori, curiosi e appassionati di tutte le età.
La manifestazione era prevista a marzo e il tema doveva essere quello della «Città aumentata». “Dopo il rinvio a marzo abbiamo deciso di cambiare il tema, anche della call aperta, cercando di riflettere sulle trasformazioni attuali ma soprattutto prospettiche e, a questo punto, condivise non solo in città ma patrimonio di tutto il Paese. La risposta è stata molto al di sopra delle aspettative” ha commentato Nicola Zanardi, presidente di Hublab e curatore della Milano Digital week.
Nel corso degli eventi, si cercherà di analizzare come diversi ambiti, dal lavoro all’istruzione, dalla cultura alla salute, si stiano rimodulando. Come la città debba reinventarsi per ripartire. Gli incontri tratteranno temi strategici come il lavoro e la sua trasformazione, le competenze trasversali necessarie e le nuove economie, le governance e le ipotesi di sviluppo (geopolitica, innovazione sociale e progettazione), l’educazione e la formazione, la sostenibilità e l’ambiente (nuovi ecosistemi e strategie urbane), la salute e la privacy (accesso, etica e tecnologie necessarie), l’arte, la musica e la cultura (live performance e live concert), i media (infotainment, fake news, nuovi linguaggi).
La manifestazione si chiuderà in musica con un concerto di Venerus, cantautore milanese, visibile in streaming sabato alle 21 dal Museo della Scienza al quale sarà possibile partecipare acquistando un biglietto a 5,50 euro.
A parte il concerto, tutti gli eventi della Milano digital week sono gratuiti con iscrizione obbligatoria sul sito ufficiale https://www.milanodigitalweek.com/.