La digitalizzazione della rete fognaria di Milano ha vinto un premio alla fiera dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Smau).
Il premio è stato assegnato a MM, la società partecipata al 100% dal Comune di Milano che gestisce il servizio idrico in città.
Secondo le motivazioni del premio, MM è “un’eccellenza italiana, modello di innovazione per imprese e pubbliche amministrazioni”.
Tra i primi in Europa, MM ha digitalizzato la rete fognaria di Milano per controllare in tempo reale le acque e l’infrastruttura. Il monitoraggio è permanente e consente di rilevare i parametri di flusso e di acque parassite, nonché per il controllo strutturale, attraverso una tecnologia in fibra ottica.
I parametri qualitativi e quantitativi delle acque trasportate – livello, velocità e temperatura, portata, formazione e posa di detriti – sono controllati grazie alla fibra ottica e ai sensori ospitati nei cavi, che riescono anche ad intercettare i più piccoli movimenti come, ad esempio, deformazioni e cedimenti dell’infrastruttura.
La digitalizzazione della rete fognaria a Milano è stata avviata nel 2018 su 1.500 chilometri di canali fognari.