Il Comune di Milano, Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia di nuovo insieme per la quinta edizione di “Benvenuti nella casa delle coccole”, il pacco dono di benvenuto per i nuovi nati, realizzato grazie a una collaborazione pubblico-privato a costo zero per l’Amministrazione.
Anche quest’anno il kit di benvenuto, assemblato con prodotti e informazioni utili su servizi per la prima infanzia e per le famiglie in un pratico sacchetto riutilizzabile, viene consegnato attraverso la rete delle 91 LloydsFarmacia capillarmente distribuite sul territorio cittadino.
Non cambiano le modalità di ritiro: a qualche settimana dal parto, le famiglie dei nuovi nati residenti a Milano, infatti, riceveranno dall’Ufficio anagrafe una lettera di benvenuto, accompagnata dalle istruzioni per ritirare gratuitamente il kit. Una iniziativa molto apprezzata dai genitori, come dimostrano i numeri: nel 2020 a ritirare il dono è stato il 95% dei 9.196 potenziali beneficiari.
Il progetto del pacco dono, distribuito da sempre senza distinzioni di reddito e a costo zero per il Comune di Milano, è sostenuto dall’intervento di aziende che offrono il loro supporto, condividendo i valori dell’iniziativa e si colloca quindi tra gli esempi virtuosi e duraturi del dialogo pubblico-privato.
Il contributo delle aziende coinvolte nel progetto porta nelle case dei neogenitori milanesi un kit che per il 2021 è così composto:
– Buono per 40 consegne gratuite per la spesa a domicilio su Cortilia;
– Sample crema di riso o biscotto di farro Mellin Viaggio d’Italia biologico e leaflet con buono sconto;
– Salviette cambio bimbo baby fresh e pochette colorata Pampers, di Fater SpA;
– 1 confezione di Pouch Frutta Frullata 100% Biologica Hero Solo e 1 buono sconto, di Fater SpA;
– Olio elasticizzante Rilastil, di Ganassini;
– Buono sconto LloydsFarmacia;
– 2 sachet balsamo idratante e brochure informativa pelle a tendenza atopica La Roche-Posay, di L’Orèal;
– 2 sample Saugella Attiva, di Mylan-A Viatris Company
Gli assessori Roberta Cocco (Servizi civici) e Gabriele Rabaiotti (Politiche sociali e abitative), si sono così espressi al riguardo: “In un periodo così complesso come quello che stiamo attraversando, in cui la città e il mondo intero sono stati duramente messi alla prova, salutare l’inizio di una nuova vita e dare il benvenuto ai nuovi milanesi assume un significato ancora più importante. Un messaggio di speranza che, insieme ai nostri partner privati, vogliamo consegnare alle neo mamme e ai neo papà che si trovano ad affrontare la meravigliosa e complessa esperienza della genitorialità”.