Sarà l’avatar di Valentina Pitzalis, sopravvissuta nel 2017 a un femminicidio e da allora divenuta simbolo della lotta alla violenza contro le donne, a guidare l’utente in Myth to Metaverse, la experience sviluppata in occasione della Giornata internazionale per l’abolizione della violenza sulle donne dall’associazione “Fare x Bene” insieme a esperti di gaming e un team di voxel artist all’interno di The Sandbox, la piattaforma per il gioco nella realtà virtuale.
Il gioco è ambientato in una sorta di museo virtuale dove sono esposte opere monumentali come il Ratto di Persefone, Apollo, Dafne, Perseo e Medusa. Qui gli utenti potranno conoscere le storie, riconoscere gli stereotipi e comprendere gli archetipi del ruolo della donna nel mito greco. Un modo per prendere consapevolezza rispetto a quei preconcetti che, spesso ancora oggi, popolano la società.
“Intendiamo sensibilizzare opinione pubblica e aziende sull’importanza di approcciarsi ai nuovi mondi virtuali – ha dichiarato Giusy Laganà, direttrice di “Fare x Bene” – per coinvolgere le nuove generazioni su tutte le tematiche che hanno a che fare con pregiudizi, stereotipi e, più in generale, con un uso più consapevole e socialmente corretto delle nuove tecnologie e dei canali digitali”.
A Myth to Metaverse ha aderito anche il Liceo Artistico di Brera di Milano.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.