Al fine di sensibilizzare il crescente pubblico interessato agli NFT sui temi della sicurezza informatica, i Cyber Operator italiani hanno deciso di ricreare le figure del mondo della cybersecurity sotto forma di opere in bit certificate grazie alla blockchain.
All’interno del progetto ideato dal team italiano vengono generate, tramite gli algoritmi, delle immagini in cui sono raffigurati i professionisti di questo settore al lavoro con il proprio portatile; si tratta di immagini molto semplici, ma significative per chi è appassionato di hacking. Ogni opera è unica e rappresenta una figura realmente esistente nel panorama cyber mondiale ed ogni personaggio ha competenze particolari e si distingue dagli altri per colori e personalizzazioni.
Il possesso di uno di questi NFT dà diritto a partecipare ad un corso online di cybersecurity, programmato per i prossimi mesi.
L’obiettivo dei Cyber Operator è quello di sbarcare sul metaverso; per questo motivo, si sta progettando una seconda edizione dell’ iniziativa, più ampia e che dia l’opportunità ad aziende, consulenti e fan del settore di replicarsi su uno spazio virtuale realizzato ad-hoc. Al momento è possibile visitare la galleria d’arte di Cyber Operator collegandosi al sito web e scegliendo la modalità virtuale, con indosso un paio di visori.